Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

ETRU nel mondo


Il Museo ha come missione la valorizzazione delle collezioni e della cultura etrusca. Il valore delle sue opere è riconosciuto in Italia e nel mondo. Altri musei e istituzioni le richiedono in prestito per mostre tematiche.

Segnaliamo qui le nostre opere in prestito, in Italia e nel mondo

16 dicembre 2023 - 24 marzo 2024

Défis et sports, de l'Antiquité à la Renaissance { info }

Draguignan, Hôtel Départemental des Expositions du Var

in prestito

ETRU partecipa alla mostra con il prestito di una pelike attica a figure rosse con la raffigurazione di atleti che si preparano al salto in lungo (480 a.C.), conservata nella collezione Castellani, e di uno strigile in bronzo (IV-III secolo a.C.) proveniente da Palestrina. 

1 dicembre 2023 - 14 aprile 2024

‘Meanings’. Personifications and Allegories from Antiquity to Today { info }

Atene, Museo dell'Acropoli

in prestito

ETRU partecipa alla mostra con il prestito della Pelìke attica a figure rosse con Eracle che disputa con la Vecchiaia (480 a.C.) proveniente da una tomba della necropoli della Banditaccia di Cerveteri e di uno Specchio in bronzo con Eroti (350-300 a.C.), proveniente da Palestrina. 

25 ottobre 2023 - 3 marzo 2024

TESORI ETRUSCHI. LA COLLEZIONE CASTELLANI TRA STORIA E MODA { info }

Milano, Fondazione Rovati, Corso Venezia 52

in prestito

Sono esposte più di 80 opere che riguardano sia la collezione archeologica che quella di gioielli antichi e moderni, tra il cui il pendaglio con testa di Acheloo, realizzato dai Castellani imitando dei modelli antichi. 

27 maggio - 10 settembre 2023

LEX. Giustizia e diritto dall'Etruria a Roma { info }

Roma, Museo dell'Ara Pacis

in prestito

ETRU partecipa alla mostra con il prestito dell' Anfora-psykter di produzione calcidese del Pittore delle Iscrizioni, di provenienza sconosciuta e conservata nella Collezione Castellani. Il Vaso, realizzato con la tecnica a figure e datato intorno al 550 - 540 a.C., presenta da un lato una scena identificata con il giudizio di Paride e dall'alto un Satiro e una Menade o ninfa.

29 maggio - 28 agosto 2023

ALESSANDRO MAGNO E L'ORIENTE { info }

Napoli, Museo Archeologico Nazionale

in prestito

ETRU partecipa alla mostra “Alessandro Magno e l’Oriente” (Museo Archeologico Nazionale di Napoli, 29 maggio-28 agosto 2023), curata da Filippo Coarelli e Eugenio Lo Sardo, con il prestito di alcune opere, fra cui:

La statuetta di bronzo di Alessandro cacciatore della Collezione Castellani (fine IV-inizi III secolo a.C.).

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo