La Biblioteca è dotata di oltre ventimila testi di prevalente carattere archeologico, con un focus specialistico sulla cultura e la civiltà etrusca.
La Biblioteca accoglie le donazioni di importanti archeologi italiani come Raniero Mengarelli, Maria Santangelo e Mario Moretti. Ha acquisito in deposito dal CNR la biblioteca di Massimo Pallottino, il padre della moderna etruscologia.
Tra i volumi figurano le edizioni di scavi particolarmente importanti (come Athenian Agora, Corinth, Kerameikos, Lefkandi, Meligunís Lipára, Olympische Forschungen), le collezioni del Corpus Vasorum Antiquorum (con oltre duecento volumi relativi ad altrettanti musei italiani ed esteri) e del Corpus Speculorum Etruscorum, accanto ad altri fondamentali repertori come il Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae e il Thesaurus Cultus et Rituum Antiquorum (ThesCRA).
La Biblioteca comprende un’importante sezione dedicata ai periodici italiani e stranieri: Notizie degli Scavi, Studi Etruschi, Archeologia Classica, Mitteilungen des Deutschen Archaeologischen Instituts Roemische Abteilung, Mélanges de l'Ecole Française de Rome Antiquité.
Responsabile Dott.ssa Antonietta Simonelli +39 06 3226571 (int. 228)
INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ACCESSO
La biblioteca è consultabile su richiesta e previa autorizzazione il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 con il supporto del personale del Museo per la ricerca e la distribuzione: non è prevista la consultazione a scaffale aperto.
Si comunica che è consentita, a cura dell’utente e con strumenti propri, la riproduzione parziale dei documenti nel rispetto della normativa vigente e dello stato di conservazione dei volumi; non si effettua servizio di prestito esterno né di fotocopiatura.
Consulta il catalogo digitale della Biblioteca (in costante aggiornamento)
Per info e prenotazioni scrivere all’indirizzo mail: mn-etru.biblioteca@cultura.gov.it.