Libri Stregati 2022 a Villa Giulia

dal 7 Giugno al 2 Ottobre 2022 - intera giornata

Ritorna il percorso dei Libri candidati al Premio Strega 2022

Ci sono legami impercettibili, capaci di svelarsi solo agli sguardi più attenti, ci sono storie nelle quali riconoscersi, in grado di riattivare pensieri e ricordi nascosti. Come ogni anno, dal 2017, i 12 libri semifinalisti del Premio Strega, giunto quest’anno alla sua 76esima edizione, tornano a popolare le vetrine del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Un percorso ideale, delineato dal personale del Museo, che mira a far emergere connessioni e affinità, suggestioni e legami, e dove le vicende rappresentate o vissute nei libri trovano punti di contatto con le opere delle collezioni.
Ogni vetrina custodisce un racconto, una storia, un pezzo di vita, proprio come avviene in un romanzo. E i Musei possono diventare le pagine di un racconto, dei magnifici libri agli occhi e nella mente di chi è in grado di immaginarli tali.

Seguite le tracce dei Libri Stregati e lasciatevi ispirare anche voi dal “Decalogo di un museo che racconti storie quotidiane” del premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk (traduzione F. Cristini)

Il percorso è visitabile fino al 2 Ottobre 2022 in orario di apertura del museo ed è compreso nel costo del biglietto.

Consulta la MAPPA DEI LIBRI STREGATI 2022