Libri Stregati 2021 a Villa Giulia

dall'8 Giugno al 10 ottobre 2021 -

Ritorna il percorso dei Libri candidati al Premio Strega 2021

Aspettando il Premio Strega 2021.

Per ogni libro un brano. Per ogni brano un oggetto.

Come ogni anno il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in collaborazione con la Fondazione Bellonci e il Liquore Strega è pronto ad accogliere il Premio Strega, la kermesse letteraria nata dall’idea brillante di Maria Bellonci e fra gli eventi più rilevanti del panorama culturale italiano.

L’8 luglio in diretta su Rai TRE si svelerà il libro vincitore della 75 esima edizione de Il Premio Strega.

Aspettando lo Strega, ETRU accoglie per il quinto anno consecutivo i 12 libri semifinalisti nelle vetrine del Museo in rapporto con le opere. I Libri Stregati sono protagonisti del dialogo fra romanzo e archeologiaPer ogni libro un brano, per ogni brano un oggetto è un percorso ideale che mira a far emergere connessioni e affinità, suggestioni e legami e che si ispira al “Decalogo di un museo che racconti storie quotidiane” del premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk. Ecco il testo tradotto da F. Cristini

Seguite le tracce dei Libri Stregati e lasciatevi ispirare dai brani che abbiamo scelto.
Il percorso è visitabile fino al 10 ottobre 2021 in orario di apertura del museo ed è compreso nel costo del biglietto.

Si ringrazia il personale del Museo che ha contribuito a vario titolo alla realizzazione di questa iniziativa.