Io, Pier Paolo Pasolini, poeta profeta corsaro

30 Luglio 2022 - ore 20.00

Spettacolo a cura dell'Associazione L'Ordito

Sabato 30 Luglio alle 20.00, in occasione dell'Apertura serale straordinaria, il Museo Nazionale di Villa Giulia ha il piacere di ospitare nei suoi giardini lo spettacolo a cura dell'Associazione L'OrditoIo, Pier Paolo Pasolini, poeta corsaro. Viaggio nella Meglio Gioventù tra poesie, dialoghi e scritti” che ricorda il poeta a un secolo dalla nascita.

Scrittore corsaro, regista maledetto, profeta inascoltato, Pier Paolo Pasolini oggi più che mai continua ad essere testimone del nostro tempo. Le parole, forti e appassionate, del poeta si  intrecciano con le note di Puccini, Offenbach, Bach, Tosti, Mascagni... mescolandosi con frammenti di danza classica e contemporanea, brani tratti dai film ed interviste, per evocare la figura di un artista che con le sue parole continua a illuminare il nostro presente. Questo evento,  propone uno sguardo inedito sulla poetica pasoliniana, uno sguardo profondamente umano.

Da un'idea creativa di Rita Ferraro con Marco Ciardo, Giacomo Costa, Claudio Di Loreto, Franca Iannaccone, Chiara Di Loreto, Violetta Bungaro e con la partecipazione delle Ladies First - pianista Davide Clementi.

Spettacolo compreso nel biglietto al costo eccezionale di 3 euro

Alle ore 21.45 Maria Paola Guidobaldi terrà una visita guidata alla mostra retrospettiva di Simone Crespi HOMO MACHINA e altre esperienze sul tema. L'ARTE DI SIMONE CRESPI nella cornice delle sale affrescate del Piano Nobile del Museo.

Info e prenotazioni (per la visita guidata) a mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it

Le Aperture straordinarie continuano anche a Settembre: abbonati al Museo per partecipare a tutte le serate!