Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

HOMO MACHINA e altre esperienze sul tema

dal 14 Luglio al 4 Settembre 2022 - ore 9-19.30

L'arte di Simone Crespi all'ETRU

Condividi su
facebook twitter

“C’è stato un momento, tardi a suo dire, in cui Simone Crespi ha avvertito in modo ineludibile la necessità della mediazione.
Lo diceva facendo riferimento alla sua vita privata, alla sua condizione di uomo tra gli uomini, perché nell'arte, invece, l’aveva praticata quasi subito, in modo spontaneo. Del resto, l’arte per sua natura è mediazione, è – usando ancora le sue parole – un massimo comune denominatore.”

La Mostra, a cura dall’Associazione CONTEMPORANEA Arte e Cultura in collaborazione con Museo ETRU, è stata presentata nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di Eventi di alto profilo culturale ed. 2022. Essa intende valorizzare e far conoscere l’opera dell’Artista a poco più di un anno dalla sua  scomparsa: la scultura di Simone Crespi evoca figure archetipe dalla misteriosa forza suggestiva, con reminiscenze di civiltà antiche che ci conducono a riti tribali mentre altre opere rimandano a una simbologia surrealista che evidenzia e accentua tematiche che gridano l'assurdo del vivere quotidiano.

Con la sua opera Crespi ha seguito un percorso a ritroso nel tempo e nello spirito evidenziando la globalità di radici comuni dalle civiltà precolombiane alle origini dei popoli mediterranei. Prudente ed ascetico, monda le immagini dei “suoi ricordi” ancestrali ed impone loro una presenza nel contemporaneo. Senza nessun compiacimento”.

La mostra rimarrà aperta fino al 4 settembre 2022 nella Sala di Mezzo, Sala dei Sette Colli e di Venere ed è compresa nel costo del biglietto al Museo.

HOMO MACHINA e altre esperienze sul tema.
L’ARTE di SIMONE CRESPI

14 luglio-4 settembre 2022
ETRU Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Roma, Piazzale di Villa Giulia, 9

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo