Incontri con la musica a Villa Giulia: Franz Schubert

16 Settembre 2022 - ore 20

Concerti a cura dell'Associazione PROMU
I Solisti di Pavia con Enrico Dindo: "Il Quintetto per due violoncelli"

Quarto incontro della rassegna "Incontri con la musica" dedicata a Franz Schubert e curata dall'Associazione PROMU che ha partecipato alla Manifestazioni d'interesse del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per la realizzazione di eventi di alto profilo culturale ed. 2022.

La rassegna di musica classica "Incontri con la musica", che si svolge nel Giardino Centrale della villa e ospita i grandi nomi del panorama musicale classico internazionale, è organizzata da Promu in collaborazione con l’Istituto Italiano Obor e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura e dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale.

Terzo concerto della rassegna, giovedì 16 Settembre alle 20, con  I Solisti di Pavia con Enrico Dindo – Schubert: “Il Quintetto per due violoncelli”

Programma:

Franz Schubert
Quintetto per archi in do maggiore, op. 163, D. 956
1 – Allegro ma non troppo
2 – Adagio
3 – Presto e Trio: Andante sostenuto
4 – Allegretto

Apertura della biglietteria ore 19.30

Prenotazioni all'indirizzo www.promu.it/biglietti/
Per info scrivere a info@promu.it

La rassegna si tiene nell'ambito delle Aperture serali straordinarie di Settembre: ciascun concerto è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo al costo eccezionale di 3 euro. Consulta il programma abbonati al Museo per seguire l'intera rassegna!

Enrico Dindo
Figlio d’arte, inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso “ROSTROPOVICH” di Parigi: Da quel momento inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo. Creatore e Direttore stabile dell’Orchestra da camera “I Solisti di Pavia”, è docente della cattedra di violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, presso la Pavia Cello Academy e al Garda Lake Music Festival.
Dal 2013 è Accademico di Santa Cecilia

I Solisti di Pavia
Orchestra da camera che si distingue con l’eccellenza delle esecuzioni nel panorama musicale nazionale e internazionale. Era il 9 dicembre 2001 quando il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich accettava la Presidenza Onoraria della nascente Orchestra da Camera I Solisti di Pavia, nata dalla passione di Enrico Dindo e dall’impegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Nel Giugno 2002 I Solisti hanno realizzato la loro prima tournée internazionale
e nei successivi vent’anni di attività, grazie soprattutto al talento e all’entusiasmo del direttore Enrico Dindo, sono divenuti realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero oltre che una presenza importante per Pavia.

I membri dell'orchestra "I Solisti di Pavia" sono:
Sergio Lamberto, violino
Pierantonio Cazzulani, violino