Visioni di ieri e di oggi

17 Luglio 2022 - ore 20.30

Concerto del Quintetto a corde AlterAzioni

Il 17 luglio 2022 una nuova Apertura Straordinaria serale: alle 20.30 il Quintetto a Corde AlterAzioni formato dai musicisti Clelia Sguera e Matteo Notarangelo ai violini, Francesco Lisena alla Viola, Donatella Milella al violoncello e Leonardo Lospalluti alla chitarra e al mandolino, presenta il Concerto-Reading “Visioni di Ieri e di Oggi".

Il Progetto è a cura dell’Associazione AlterAzioni tra le vincitrici dell’avviso pubblico per manifestazioni d'interesse da inserire nella programmazione estiva del Museo Nazionale Etrusco.

In programma una selezione di famose arie d’opera opportunamente rielaborate per il Quintetto, oltre a brani originali del repertorio per archi e chitarra, nonché canzoni napoletane in veste strumentale, arrangiate in modo elegante e leggermente trasfigurate, fino a ricordare quasi un quintetto di Brahms, o di Schubert, e, magari, il Fado con le sue armonie sospese...

L’omaggio al Bel Paese passa anche attraverso la lettura di brevi estratti dedicati ai grandi anniversari 2022: Pierpaolo Pasolini e Elsa Morante, ma anche brani di autrici ucraine, parole che non vogliono dimenticare il difficile momento che il Paese sta vivendo e la vocazione profondamente pacifista della Musica e dell’Arte. Le letture sono affidate a due giovani voci volontari di AlterAzioni: Valerio D'Angeli e Anna Rizzi.

Nel corso della serata il Direttore del Museo, Valentino Nizzo e i Sindaci o loro delegati dei Comuni di Bisceglie e Minervino Murge, paesi a cui il gruppo è legato per provenienza territoriale e attività culturali, sigleranno simbolicamente la Convenzione Tular Rasnal.

Inoltre alle ore 22.00 visita guidata a cura di Miriam Lamonaca e Francesca Montuori: "Il Ninfeo di Villa Giulia: conoscere e conservare"

Il Concerto-Reading inserito nel programma delle Aperture serali Straordinarie “Etru di Sera” e la visita guidata, sono gratuiti, compresi nel biglietto di ingresso al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia al costo eccezionale di 3 euro.

Per conoscere tutti gli appuntamenti di Luglio consulta il Programma estivo completo sul nostro sito.
Le aperture straordinarie continuano anche a Settembre! Abbonati al Museo per partecipare a tutte le serate!

Per informazioni: +39 3476581043 (Associazione AlterAzioni)