Latona: donna e dea. Il restauro

8 Marzo 2024 - ore 17.30

Incontro in Sala della Fortuna dedicato al restauro della Latona di Veio

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'ingresso per le donne sarà GRATUITO in tutti i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura del Ministero della Cultura.

Museo ETRU propone ai visitatori un'ulteriore evento culturale, dopo il tutto esaurito delle visite guidate dedicate a La Donna etrusca.

Alle ore 17.30 andiamo ad incontrare la statua di Latona.
A tu per tu con la Dea, madre di Apollo. Siamo alle battute finali del prezioso restauro condotto dal restauratore Sante Guido con il coordinamento del Servizio Conservazione del Museo. Venerdì 8 marzo è l'occasione per mostrarvi le trasformazioni della statua e i complessi interventi che hanno consentito di recuperarne forme, colori e dettagli inaspettati.

L'appuntamento è dapprima in Sala Fortuna per catturare la vostra attenzione con le immagini della Latona com'era e poi direttamente presso il cantiere di restauro in sala 40 dove Romina Laurito vi racconterà le storie di Latona, per concludere con i segreti del suo restauro a cura di Sante Guido.

L'incontro è compreso nel biglietto del Museo (gratuito per le donne).

Rivedi ONLINE la conferenza

Info e prenotazioni all'indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it
È possibile prenotarsi direttamente in accoglienza, salvo disponibilità