Il nuovo look del dinos di Exekias

9 gennaio 2020 - ore 17

Presentazione al pubblico del nuovo allestimento

Giovedì 9 gennaio alle 17 nella Sala della Fortuna sarà presentato al pubblico il nuovo allestimento e lo straordinario intervento compiuto sul dinos firmato dal celebre ceramografo Exekias. Un capolavoro della pittura vascolare greca a figure nere (540-530 a.C.), appartenente alla collezione Castellani, finalmente rientrato a Villa Giulia dopo un lungo periodo in cui è stato ospite d'onore di mostre temporanee presso importanti istituzioni museali.
Per questa opera di eccezionale valore è stato realizzato un innovativo supporto integrativo che rende finalmente possibile comprendere forma e funzione del vaso, purtroppo giunto fino a noi molto frammentato e per questo di difficile lettura.
La presentazione è l'occasione per un confronto fra i protagonisti di questo laborioso lavoro ed esperti nel campo del restauro per affrontare la problematica delle integrazioni sui reperti archeologici.

All'incontro seguirà la visita alla sala espositiva in cui l'opera è esposta.

Ingresso gratuito.