Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Il nuovo look del dinos di Exekias

9 gennaio 2020 - ore 17

Presentazione al pubblico del nuovo allestimento

Giovedì 9 gennaio alle 17 nella Sala della Fortuna sarà presentato al pubblico il nuovo allestimento e lo straordinario intervento compiuto sul dinos firmato dal celebre ceramografo Exekias. Un capolavoro della pittura vascolare greca a figure nere (540-530 a.C.), appartenente alla collezione Castellani, finalmente rientrato a Villa Giulia dopo un lungo periodo in cui è stato ospite d'onore di mostre temporanee presso importanti istituzioni museali.
Per questa opera di eccezionale valore è stato realizzato un innovativo supporto integrativo che rende finalmente possibile comprendere forma e funzione del vaso, purtroppo giunto fino a noi molto frammentato e per questo di difficile lettura.
La presentazione è l'occasione per un confronto fra i protagonisti di questo laborioso lavoro ed esperti nel campo del restauro per affrontare la problematica delle integrazioni sui reperti archeologici.

All'incontro seguirà la visita alla sala espositiva in cui l'opera è esposta.

Ingresso gratuito.

 

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo