Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Il nuovo look del dinos di Exekias

9 gennaio 2020 - ore 17

Presentazione al pubblico del nuovo allestimento

Giovedì 9 gennaio alle 17 nella Sala della Fortuna sarà presentato al pubblico il nuovo allestimento e lo straordinario intervento compiuto sul dinos firmato dal celebre ceramografo Exekias. Un capolavoro della pittura vascolare greca a figure nere (540-530 a.C.), appartenente alla collezione Castellani, finalmente rientrato a Villa Giulia dopo un lungo periodo in cui è stato ospite d'onore di mostre temporanee presso importanti istituzioni museali.
Per questa opera di eccezionale valore è stato realizzato un innovativo supporto integrativo che rende finalmente possibile comprendere forma e funzione del vaso, purtroppo giunto fino a noi molto frammentato e per questo di difficile lettura.
La presentazione è l'occasione per un confronto fra i protagonisti di questo laborioso lavoro ed esperti nel campo del restauro per affrontare la problematica delle integrazioni sui reperti archeologici.

All'incontro seguirà la visita alla sala espositiva in cui l'opera è esposta.

Ingresso gratuito.

 

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.