Giorno della memoria 2021

27 Gennaio 2021 - ore 14

"Erano più antichi gli etruschi o gli ebrei?"
Conversazioni sulle orme di Giorgio Bassani

Il Giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani è uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana del XX secolo sul tema della Shoah. Forse non tutti sanno che ha inizio in un cimitero etrusco...
Nel prologo i personaggi, in una gita domenicale nel 1957, percorrono l'Aurelia e svoltano al bivio per Cerveteri. Da qui ha inizio un racconto straordinario.
Nel Giorno della Memoria 2021 ripercorriamo alcuni passi del libro in una conversazione a più voci fra il Direttore Valentino Nizzo, Antonietta Simonelli, funzionario archeologo del Museo, Martina Piperno, ricercatrice in FWO Postdoctoral Fellow, Katholieke Universiteit Leuven (Belgio).

"Erano più antichi gli etruschi o gli ebrei?"
La domanda di Giannina, la bambina del gruppo, apre al confronto sul tema della memoria e dell'identità. Attraverso le sale del Museo accompagniamo il gruppo dei gitanti del romanzo a conoscere la necropoli etrusca di Cerveteri.

L'appuntamento è per mercoledì 27 Gennaio 2021 alle ore 14 sulla nostra pagina facebook e sul canale youtube Etruschannel