Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Giorno della memoria 2021

27 Gennaio 2021 - ore 14

"Erano più antichi gli etruschi o gli ebrei?"
Conversazioni sulle orme di Giorgio Bassani

Share on
facebook twitter

Il Giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani è uno dei romanzi più importanti della letteratura italiana del XX secolo sul tema della Shoah. Forse non tutti sanno che ha inizio in un cimitero etrusco...
Nel prologo i personaggi, in una gita domenicale nel 1957, percorrono l'Aurelia e svoltano al bivio per Cerveteri. Da qui ha inizio un racconto straordinario.
Nel Giorno della Memoria 2021 ripercorriamo alcuni passi del libro in una conversazione a più voci fra il Direttore Valentino Nizzo, Antonietta Simonelli, funzionario archeologo del Museo, Martina Piperno, ricercatrice in FWO Postdoctoral Fellow, Katholieke Universiteit Leuven (Belgio).

"Erano più antichi gli etruschi o gli ebrei?"
La domanda di Giannina, la bambina del gruppo, apre al confronto sul tema della memoria e dell'identità. Attraverso le sale del Museo accompagniamo il gruppo dei gitanti del romanzo a conoscere la necropoli etrusca di Cerveteri.

L'appuntamento è per mercoledì 27 Gennaio 2021 alle ore 14 sulla nostra pagina facebook e sul canale youtube Etruschannel

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.