Giornate dell'Archeologia 2019

dal 14 al 16 giugno 2019 - ore 9-20

Le Giornate dell'Archeologia si aprono all'Europa e noi di ETRU ci prepariamo ad accoglierle con tre giorni ricchissimi di iniziative.

VENERDI’ 14 GIUGNO

Ore 15
“Dagli scavi archeologici al Museo di Villa Giulia”

Visita guidata alle sale espositive a cura delle curatrici delle sezioni del Museo (Alessia Argento, Laura D’Erme, Vittoria Lecce, Antonietta Simonelli)

Ore 15
“Il recupero degli Ori Castellani: conoscenza, tutela e valorizzazione”

Sala della Fortuna
Seminario aperto al pubblico nell’ambito dei Master “Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale” e “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” dell’Università di Roma Tre.
Intervengono: Valentino Nizzo, Maria Paola Guidobaldi, Marina Angelini.

A seguire visita guidata alla collezione degli “Ori Castellani”

Ore 16,30
“Le tracce del sacro: riti e templi dell’Italia antica”

Visita guidata tattile a cura di Vittoria Lecce, Francesca Licordari e Luca Mazzocco

SABATO 15 GIUGNO

Ore 17-19
“E dopo lo scavo… cosa fa l’archeologo?”
Laboratorio didattico (bambini fra i 5 e i 12 anni)
A cura dei Servizi Educativi del Museo e ArteinGioco
Prenotazione obbligatoria a arteingioco@libero.it Tel. 3339533862

Costo del laboratorio: 6€ a bambino, 4€ a partire dal secondo figlio

Ore 20-24
ETRU DI SERA. TORNIAMO AD ESSERE STRAORDINARI… A META’ PREZZO!
Apertura serale straordinaria del Museo

Ingresso al costo eccezionalmente scontato di 5€.
Visite guidate tematiche a Villa Giulia e a Villa Poniatowski, spettacoli di rievocazione storica a cura del GRUPPO STORICO ROMANO

DOMENICA 16 GIUGNO

Ore 12-18
“Florario”
Laboratori di didattica attiva e archeologia sperimentale a cura dell’Associazione ANIMUM DEBES MUTARE.
Tutte le attività proposte sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al Museo.

Durante le Giornate del 14, 15 e 16 giugno sarà regolarmente aperta al pubblico la mostra “Il Ciclo della Vita. Nascere e Rinascere in Etruria”, esposta dal 13 giugno al 6 ottobre nella Sala dei Sette Colli e nella Sala di Venere.
L’ingresso alla Mostra è compreso nel costo del biglietto.