ETRU DI SERA

5 ottobre 2019 - dalle 20 alle 24

Apertura serale straordinaria all'insegna della lettura e del racconto

Ottobre si apre a Villa Giulia all’insegna della lettura e del racconto.
Sabato 5 ottobre continuano le nostre aperture serali straordinarie dalle 20 alle 24 con il biglietto eccezionalmente scontato a 5€ (ridotto a 2€ per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni), acquistabile a partire dalle 19.30 e fino alle 23.00. L’ingresso è gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento al Museo. Nel biglietto di ingresso sono comprese le seguenti attività:

Le ribelli di Dio

Conferenza organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Circolo Femminile di Lettura “Una stanza tutta per sé”. Una serata di dibattito sul controverso tema del femminile nell’Antico e Nuovo Testamento, ispirata dalla lettura dei libri Le ribelli di Dio e Maria di Nazareth. All’evento sarà presente l'autrice, Adriana Valerio.

Parlare della donna come oggetto di studio nella Bibbia è importante non solo per "per cercare di correggere certe interpretazioni tradizionali contro la donna" ma anche "per gettare luce su alcune tradizioni dimenticate in cui la donna esercitava una certa autorità; o addirittura per indagare sulla vita reale delle donne che la cultura patriarcale ha relegato al silenzio e all’anonimato".

La donna etrusca: tra considerazione sociale e libertà
a cura di Laura D’Erme

Al termine della conferenza i visitatori saranno accompagnati in una visita guidata al Museo sul tema del ruolo della donna nella società etrusca.

Ricordiamo ai nostri visitatori che Villa Poniatowski resterà chiusa al pubblico