ETRU DI SERA

27 luglio 2019 - dalle 20 alle 24

Le stelle saranno le grandi protagoniste della nostra apertura serale straordinaria

Nel 50° anniversario dello sbarco sulla Luna anche noi con il naso all’insù cerchiamo di scoprire i misteri della volta celeste. Sabato 27 luglio anticipiamo quindi la notte di San Lorenzo, con un evento dedicato all’osservazione di pianeti e stelle doppie attraverso l’uso di telescopi e di una “guida al cielo” organizzata e curata dal prof. Paolo Colona, direttore dell’Accademia delle Stelle.

Vi aspettiamo dalle 20 alle 24 con il biglietto eccezionalmente scontato a 5€ (ridotto a 2€ per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni) acquistabile a partire dalle 19.30 e fino alle 23.00. L’ingresso è gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento al Museo.
Nel biglietto di ingresso sono comprese le seguenti attività:

Ore 20.30 Le stelle al tempo di Papa Giulio III
Visita guidata a cura di Francesca Montuori
Come erano visti gli astri nel Rinascimento? Prendendo spunto dagli affreschi della Villa di papa Giulio III, la visita introdurrà alla cultura cinquecentesca che segna il passaggio dalla visione tolemaica a quella moderna e copernicana dell’Universo.

Ore 21.30 Aspettando San Lorenzo. La notte delle Stelle a Villa Giulia -  Giardino centrale
In collaborazione con l’Accademia delle Stelle.
Un appuntamento da non perdere per i nostri visitatori che saranno guidati all’osservazione dei più interessanti oggetti celesti visibili al telescopio grazie agli strumenti messi a disposizione dall’Accademia delle Stelle. Durante le osservazioni verrà effettuata anche una “guida al cielo”: utilizzando un laser in grado di puntare i singoli astri saranno illustrate stelle, costellazioni e pianeti, in uno straordinario viaggio conoscitivo della volta celeste.

E inoltre...
Ore 20.00 Aperitivo Archeologico Etrusco organizzato da Ancient Aperitif in Rome con la collaborazione dell'Associazione culturale Gusto per Roma al costo di 20€. In esclusiva per gli abbonati del Museo al costo di 12€
I giardini e le stanze del Museo svelano enormi templi di terracotta rimontati al vero da Veio, Alatri, Falerii. Pitture, arte e tanti capolavori ci racconteranno di una civiltà avanzatissima che si è persa nei secoli. Per finire cibi dal mondo dell'Etruria e il vino Ciceone! Sarà un viaggio nel tempo e nel gusto.
Per info e prenotazioni ancientaperitif@gmail.com (nella mail indicare nome e cognome e, se posseduto, il numero di abbonamento).

Ricordiamo ai nostri visitatori che Villa Poniatowski resterà chiusa al pubblico