ETRU DI SERA

23 novembre 2019 - dalle 20 alle 24

Un viaggio tra le stelle e la storia del nostro museo nell'ultima apertura serale straordinaria

Sabato 23 novembre chiudiamo in bellezza i nostri ETRU DI SERA con un programma ricchissimo di iniziative e un arrivederci al prossimo anno.
Per l’occasione anche Villa Poniatowski sarà eccezionalmente aperta al pubblico.
Vi accogliamo dalle 20 alle 24 con il biglietto scontato al costo di 5€ (ridotto a 2€ per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni), acquistabile a partire dalle 19.30 (ultimo ingresso ore 23.00).
L’ingresso è gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento al Museo.

Ore 20.30
"Oltre Villa Giulia. Alla scoperta della residenza del principe Poniatowski"

Visita guidata a cura di Marcello Forgia.
A due passi da Villa Giulia la splendida Villa Poniatowski attende solo di essere ammirata. Una visita alla conoscenza della sua storia, dell’architettura e dei tesori custoditi.

Ore 21.30
"1919-2019: La Collezione Augusto Castellani nel centenario della donazione a Villa Giulia"

Visita guidata a cura di Maria Paola Guidobaldi
Un racconto della collezione Castellani che ne celebra una ricorrenza importante: il centenario della sua donazione. Una raccolta affascinante e ricchissima che culmina nella splendida sala degli Ori.

Ore 22.30
"Dei che abitano il cielo e le profondità della terra"

Visita guidata a cura di Vittoria Lecce
Alla scoperta degli dei degli Etruschi e di come la loro volontà veniva interpretata dai sacerdoti osservando i fenomeni celesti e gli eventi naturali

Dalle ore 21.00
"Il cielo autunnale e i suoi miti"

Uno straordinario viaggio conoscitivo della volta celeste a cura dell’astrofisico e archeoastronomo Paolo Colona. Nel giardino centrale di Villa Giulia saranno a disposizione di tutti i visitatori telescopi professionali e una guida al cielo con l’ausilio di professionisti.