Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

ETRU DI SERA

20 luglio 2019 - dalle 20 alle 24

Apertura serale straordinaria all'insegna della canzone d'autore e dell'archeologia

Condividi su
facebook twitter

Non prendete impegni questo sabato 20 luglio. Abbiamo in serbo per voi un programma speciale per l’apertura serale straordinaria dalle 20 alle 24. Il biglietto eccezionalmente scontato a 5€ (ridotto a 2€ per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni) è acquistabile a partire dalle 19.30 e fino alle 23.00.
L’ingresso è gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento al Museo.

Nel biglietto di ingresso sono comprese le seguenti attività:

Ore 20.00 La Musica al tempo degli Etruschi
Una breve introduzione al tema della musica al tempo degli Etruschi a cura di Laura D'Erme

Ore 21.00 Edoardo De Angelis in "Storie da raccontare"
Proviamo a cucire insieme, con il filo del sentimento, canzone d'autore e archeologia...

Canzoni di: Edoardo De Angelis - Testi: Edoardo De Angelis, Roswitha Del Fabbro
Voce narrante: Alessandro Lupi - Ospite speciale: Giovanni Pelosi

Quali sono gli elementi che possono avvicinare il lavoro del cantautore a quello dell'archeologo? Quest'ultimo scava, entra con i suoi strumenti nella terra, per cercare cose, oggetti, memorie che il passato ha sepolto. Chi scrive canzoni sulla vita e sui sentimenti delle persone, sulla loro storia, sulla loro posizione nel mondo, in fondo esercita un mestiere non troppo differente: scava nelle pagine del tempo, negli umori che distinguono un'anima da un'altra anima.

Il concerto "Storie da raccontare" è una collana di canzoni che scavano nei cuori, nei sentimenti, nei rapporti, nelle vicende umane, e perfino, indiscretamente, nelle pagine della Storia con la S maiuscola, per recuperare al pensiero di oggi immagini, dettagli, possibili momenti di vita. Edoardo De Angelis - uno dei nomi più noti della canzone d'autore italiana - ne ha scritte e cantate moltissime, di storie, e racconta al pubblico passato e presente di personaggi realmente vissuti oppure mitologici, reinterpretando a volte la storia e le Scritture, cantando di amore e dolore, e di tutti i sentimenti che tra amore e dolore trovano respiro.

Il concerto è inserito nel programma del 2° Festival Alpe-Adria dell'Archeologia Pubblica "senzaConfini", organizzato dall'Associazione Culturale CulturArti, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Sponsor: Civibank

Dalle 20.30 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00) sarà liberamente visitabile anche Villa Poniatowski

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo