ETRU DI SERA

13 luglio 2019 - ore 20-24

Apertura serale straordinaria. Non solo Etruschi: una serata in compagnia di Falisci, Capenati e Romani

Vi aspettiamo per l’apertura serale straordinaria dalle 20 alle 24 con il biglietto eccezionalmente scontato a 5€ (ridotto a 2€ per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni) acquistabile a partire dalle 19.30 e fino alle 23.00. L’ingresso è gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento annuale al Museo.

Nel biglietto di ingresso sono comprese le seguenti attività:

ore 20.30
L'Agro falisco-capenate e la nascita del Museo
Visita guidata a cura di Alessia Argento. Nel corso della visita verranno illustrate le sezioni che accolgono le testimonianze archeologiche delle popolazioni dei Falisci e dei Capenati, riportate in luce fra gli ultimi decenni dell'Ottocento e i primi del Novecento e connesse con la formazione del primo nucleo del Museo di Villa Giulia.

ore 22.00 - Sala della Fortuna
La preparazione e il consumo del cibo nella casa romana: spazi, tempi, modi
Conferenza a cura di Maria Paola Guidobaldi. Dove, come, con quali utensili e in quali momenti del giorno e occasioni si preparavano e si consumavano i cibi (poveri o di lusso) nelle abitazioni private del mondo romano: lo scopriremo attraverso le vivide testimonianze lasciate dalle città vesuviane distrutte dall'eruzione del 79 d.C.

Dalle 20.30 alle 23.00 nelle sale di Villa Poniatowski sarà a disposizione dei visitatori Luca Mazzocco per rispondere alle vostre domande sulla villa e la sua collezione.

E inoltre...

ore 20.00
Aperitivo Archeologico Etrusco organizzato da Ancient Aperitif in Rome con la collaborazione dell'Associazione culturale Gusto per Roma al costo di 20€.
In esclusiva per gli abbonati del museo al costo di 12€

I giardini e le stanze del Museo svelano enormi templi di terracotta rimontati al vero da Veio, Alatri, Falerii. Pitture, arte e tanti capolavori ci racconteranno di una civiltà avanzatissima che si è persa nei secoli. Per finire cibi dal mondo dell'Etruria e il vino Ciceone! Sarà un vero viaggio nel tempo e nel gusto.

Per info e prenotazioni ancientaperitif@gmail.com (nella mail indicare nome e cognome e, se posseduto, il numero di abbonamento)

Prossimo aperitivo archeologico a Villa Giulia: 27 luglio