ETRU DI SERA

1 giugno 2019 - dalle 20 alle 24

Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e Villa Poniatowski

Sabato 1 giugno ripartono le aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con un'estensione dell'orario fino alle 24.00.

Il biglietto, eccezionalmente scontato a 5 euro (ridotto a 2€ per i cittadini dell'Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni), è acquistabile a partire dalle 19.30 e fino alle 23.00. L'ingresso è gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento al Museo.

Nel biglietto di ingresso sono comprese visite tematiche gratuite secondo il seguente programma:

Il vero primo re: dall'Archeologia al Film e ritorno
Conferenza a cura del Direttore Valentino Nizzo
Sala della Fortuna
ore 20.30 - 21.30

Né principi né guerrieri: le donne nel mondo etrusco
a cura di Antonietta Simonelli
Visita guidata. Nell'anniversario del voto delle donne italiane alle elezioni politiche del 2 giugno 1946 una riflessione su quanto le testimonianze materiali ancora ci raccontano della vita e del ruolo della donna nel mondo antico, in particolar modo etrusco
ore 21.30 - 22.30

Donne e madri rappresentate nei santuari: offerte, preghiere, speranze
a cura di Vittoria Lecce
Visita guidata di chiusura alla mostra "Maternità e allattamento nell'Italia antica" con la co-curatrice Vittoria Lecce.
ore 22.30 - 23.30