Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Essere Etrusco. Miti e misteri ieri e oggi

29 Novembre 2022 - ore 18.00

Presentazione del libro di Barbro Santillo Frizell e conversazione con l'autrice

Condividi su
facebook twitter

Martedì 29 novembre 2022 alle 18.00 in Sala della Fortuna presentazione del libro di Barbro Santillo Frizell Essere Etruschi. Miti e misteri ieri e oggi.

«Ma chi chiede dimostrazioni pratiche su razze scomparse? Quel che si vuole è il contatto. Gli Etruschi non sono una teoria o una tesi. Se qualcosa sono, sono un'esperienza». Queste parole dello scrittore britannico D.H. Lawrence sintetizzano l'essenza del viaggio di formazione nei paesi mediterranei. Inglesi, russi, francesi e nord europei partivano alla ricerca della cultura classica, greca e romana, e ne trovavano una ancora più affascinante con origini sconosciute, tutta da esplorare.

In questo saggio l'archeologa e scrittrice Barbro Santillo Frizell analizza il concetto di identità etrusca, le teorie sulla comparsa e la fine di questo popolo e il recente contributo della bioarcheologia molecolare all'etruscologia. Descrive in maniera coinvolgente le necropoli con le loro tombe sontuosamente decorate. Le numerose illustrazioni aiutano il lettore a comprendere come nell'immaginario collettivo si siano formati, nel tempo, un'eredità culturale e una ricca mitologia, attraverso l'iniziativa di personaggi appassionati e intraprendenti come re archeologi, antiquari, viaggiatori ricercatori, e la forza divulgativa di mostre e altre iniziative didattiche.

Ne converseranno con l'autrice il direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Valentino Nizzo insieme a Hampus Olsson (Docente di archeologia classica e storia antica presso l'Istituto Svedese di Studi Classici a Roma) e Andrea Steiner (direttore della rivista Archeo)

Ingresso gratuito in Sala della Fortuna. Posti limitati.
Prenotazioni all'indirizzo mail eventi@isvroma.org

L'incontro potrà essere seguito in diretta sul nostro canale youtube al seguente link:
https://youtu.be/iYkXJTV_9Gg

Al termine della presentazione, rinfresco presso l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma (Via Omero, 14) dove sarà possibile acquistare il libro firmato ad un prezzo promozionale.

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo