Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Essere Etrusco. Miti e misteri ieri e oggi

29 Novembre 2022 - ore 18.00

Presentazione del libro di Barbro Santillo Frizell e conversazione con l'autrice

Share on
facebook twitter

Martedì 29 novembre 2022 alle 18.00 in Sala della Fortuna presentazione del libro di Barbro Santillo Frizell Essere Etruschi. Miti e misteri ieri e oggi.

«Ma chi chiede dimostrazioni pratiche su razze scomparse? Quel che si vuole è il contatto. Gli Etruschi non sono una teoria o una tesi. Se qualcosa sono, sono un'esperienza». Queste parole dello scrittore britannico D.H. Lawrence sintetizzano l'essenza del viaggio di formazione nei paesi mediterranei. Inglesi, russi, francesi e nord europei partivano alla ricerca della cultura classica, greca e romana, e ne trovavano una ancora più affascinante con origini sconosciute, tutta da esplorare.

In questo saggio l'archeologa e scrittrice Barbro Santillo Frizell analizza il concetto di identità etrusca, le teorie sulla comparsa e la fine di questo popolo e il recente contributo della bioarcheologia molecolare all'etruscologia. Descrive in maniera coinvolgente le necropoli con le loro tombe sontuosamente decorate. Le numerose illustrazioni aiutano il lettore a comprendere come nell'immaginario collettivo si siano formati, nel tempo, un'eredità culturale e una ricca mitologia, attraverso l'iniziativa di personaggi appassionati e intraprendenti come re archeologi, antiquari, viaggiatori ricercatori, e la forza divulgativa di mostre e altre iniziative didattiche.

Ne converseranno con l'autrice il direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Valentino Nizzo insieme a Hampus Olsson (Docente di archeologia classica e storia antica presso l'Istituto Svedese di Studi Classici a Roma) e Andrea Steiner (direttore della rivista Archeo)

Ingresso gratuito in Sala della Fortuna. Posti limitati.
Prenotazioni all'indirizzo mail eventi@isvroma.org

L'incontro potrà essere seguito in diretta sul nostro canale youtube al seguente link:
https://youtu.be/iYkXJTV_9Gg

Al termine della presentazione, rinfresco presso l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma (Via Omero, 14) dove sarà possibile acquistare il libro firmato ad un prezzo promozionale.

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.