Cosa FAI stasera?

29 Settembre 2022 - Dalle 17.00 alle 19.45

Visita organizzata dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano

Giovedì 29 settembre tornano le visite speciali del "Cosa FAI Stasera?" con una esperienza assolutamente inedita con visita ai giardini di Villa Giulia e al suo Ninfeo.

Michel de Montaigne nel suo “Journal de voyage en Italie” annotava che Roma era ricca di luoghi di singolare amenità e Villa Giulia era un esempio tra i più belli.
Villa destinata al piacere dei suoi ospiti fu realizzata nel 1551-53 dall’ultimo dei Papi rinascimentali, Giulio III, con lo scopo di trascorrere e coltivare “gli svaghi rurali” immerso nella natura e negli esercizi intellettuali. Grandi nomi dell’epoca si avvicendarono per il suo progetto da Vasari ad Ammannati, dal Vignola a Michelangelo.

La visita racconterà lo sviluppo dei giardini e delle parti esterne, condurrà nella Sala dello Zodiaco, ambiente spesso chiuso al pubblico.
Un viaggio immersivo nella Roma rinascimentale e nelle alchimie incredibili dei suoi giardini.

L'evento è organizzato in collaborazione tra il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il FAI in virtù della convenzione stipulata tra i due enti, per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Prenotazioni al link ➡️ https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/.../cosa-fai.../
Ingresso del Museo Nazionale Etrusco in Piazzale di Villa Giulia, 9
Visite a gruppi tra le 17:30 e le 18:45 (presentarsi 10 minuti prima dell'inizio della visita prenotata)

Evento a contributo aperto a tutti a partire da:

15 € per iscritti FAI + 3 € da versare in loco per il biglietto del Museo (è necessario esibire la tessera FAI), in virtù della convenzione in essere

20 € per non iscritti FAI + 4 € da versare in loco per il biglietto del Museo