Appuntamento con il restauro Ep. 5

14 Dicembre 2020 -

Ogni lunedì il nostro video racconto sul restauro

Per questo nuovo appuntamento con il restauro ci siamo spostati negli spazi esterni del Museo. Davanti agli affreschi dell'Emiciclo di Villa Giulia, la nostra restauratrice Miriam Lamonaca ci racconta un'altra curiosità del suo straordinario lavoro. Avevamo promesso di occuparci del trattamento delle lacune negli affreschi.

Di fronte ad una mancanza di colore, ad una perdita di continuità della superficie come si comporta il restauratore? Quali tecniche vengono utilizzate per restituire splendore alle pitture parietali? Un'altra missione "possibile", un'altra sfida da superare per il restauro.

Non perdete questo nuovo video racconto.

Ci prendiamo cura delle nostre opere.

Per vedere i precedenti episodi cliccate qui