ACQUA - Personale di Oreste Baldini

prorogata fino all'8 dicembre 2019 - orario apertura museo

Ultimi giorni per visitare la mostra "ACQUA" Personale di Oreste Baldini, aperta al pubblico fino a domenica 8 dicembre 2019

ACQUA - PERSONALE DI ORESTE BALDINI
vernissage domenica 6 ore 17.30

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è lieto di ospitare la mostra "ACQUA" - Personale di Oreste Baldini, a cura dell’Associazione Culturale Arte per l'Arte.
Attore, doppiatore, scenografo, Oreste Baldini espone 65 stele di legno e bronzo, una grande stele di ferro e mosaico e dieci stele disegnate per i dieci anni che mancano al 2030, data simbolo di non ritorno per salvare ancora il salvabile in campo ambientalista. A questo lavoro si aggiungono 14 pannelli dipinti con pesci su sfondo rosso, opera simbolo per denunciare l’innalzamento della temperatura delle acque.
La mostra è stata prorogata fino all'8 dicembre 2019, ingresso compreso nel costo del biglietto.

Eventi in programma

Domenica 6 ottobre
ore 17:30 Presentazione del progetto Dialogo con l'Antico e della mostra ACQUA: personale di Oreste Baldini.
ore 18:30 Vernissage della mostra: esecuzione del brano musicale In Aquis fundata composto dal  maestro  Riccardo  Cimino, eseguito  da  Riccardo Cimino e Cecilia Bielanski, coreografato e danzato da Stefania Zepponi.

Venerdì 11 ottobre
ore 17.00 Sala della Fortuna: Conferenza Architetture scenografiche, il teatro d’acqua e i giardini di Villa Giulia. Relatore: Dott.ssa Paola Picco. Visita al Ninfeo in piccoli gruppi contingentati

Domenica 13 ottobre
ore 10.30-12.30 Laboratorio didattico per bambini (6/14 anni): Un giorno da mosaicista.

Sabato 19 ottobre
ore 18.30 Sala della Fortuna: Conferenza L’iconografia dell’acqua dalle origini al contemporaneo. Relatore: Dott.ssa Roberta Picco
ore 20.00 Finissage della mostra: performance del coro Cantering diretto dal maestro Dodo Versino

Domenica 20 ottobre

L’iniziativa ospiterà una delegazione di Sindaci dell’A.N.P.C.I. e una rappresentanza degli Organi Statutari della Fondazione Internazionale D’Amato onlus.

Sabato 12 ottobre
ore 17.00 Sala della Fortuna: Conferenza dell'A.N.P.C.I.: Dal  passato  al  presente - Enti  locali:  strategie  di  salvaguardia delle acque e conversione italiana al Plastic free. Relatore: Gen. Cinzia Gagliardi, Comandante Regione Carabinieri Forestale Lazio

Giovedì 17 ottobre
ore 17.00 Sala della Fortuna: Conferenza della Fondazione Internazionale D’Amato Onlus: Dal passato al presente: acque termali e salute. Relatore: Prof. Prisco Mirandola, Università degli Studi Parma - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Biomediche Biotecnologiche e Traslazionali (SBiBiT)