ACQUA - Personale di Oreste Baldini

6 - 19 ottobre 2019
ACQUA - PERSONALE DI ORESTE BALDINI
vernissage domenica 6 ore 17.30

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è lieto di ospitare la mostra "ACQUA" - Personale di Oreste Baldini, a cura dell’Associazione Culturale Arte per l'Arte.
Attore, doppiatore, scenografo, Oreste Baldini espone 65 stele di legno e bronzo, una grande stele di ferro e mosaico e dieci stele disegnate per i dieci anni che mancano al 2030, data simbolo di non ritorno per salvare ancora il salvabile in campo ambientalista. A questo lavoro si aggiungono 14 pannelli dipinti con pesci su sfondo rosso, opera simbolo per denunciare l’innalzamento della temperatura delle acque.
La mostra sarà visitabile fino al 19 ottobre, ingresso compreso nel costo del biglietto.

Eventi in programma

Domenica 6 ottobre
ore 17:30 Presentazione del progetto Dialogo con l'Antico e della mostra ACQUA: personale di Oreste Baldini.
ore 18:30 Vernissage della mostra: esecuzione del brano musicale In Aquis fundata composto dal  maestro  Riccardo  Cimino, eseguito  da  Riccardo Cimino e Cecilia Bielanski, coreografato e danzato da Stefania Zepponi.

Venerdì 11 ottobre
ore 17.00 Sala della Fortuna: Conferenza Architetture scenografiche, il teatro d’acqua e i giardini di Villa Giulia. Relatore: Dott.ssa Paola Picco. Visita al Ninfeo in piccoli gruppi contingentati

Domenica 13 ottobre
ore 10.30-12.30 Laboratorio didattico per bambini (6/14 anni): Un giorno da mosaicista.

Sabato 19 ottobre
ore 18.30 Sala della Fortuna: Conferenza L’iconografia dell’acqua dalle origini al contemporaneo. Relatore: Dott.ssa Roberta Picco
ore 20.00 Finissage della mostra: performance del coro Cantering diretto dal maestro Dodo Versino

Domenica 20 ottobre

L’iniziativa ospiterà una delegazione di Sindaci dell’A.N.P.C.I. e una rappresentanza degli Organi Statutari della Fondazione Internazionale D’Amato onlus.

Sabato 12 ottobre
ore 17.00 Sala della Fortuna: Conferenza dell'A.N.P.C.I.: Dal  passato  al  presente - Enti  locali:  strategie  di  salvaguardia delle acque e conversione italiana al Plastic free. Relatore: Gen. Cinzia Gagliardi, Comandante Regione Carabinieri Forestale Lazio

Giovedì 17 ottobre
ore 17.00 Sala della Fortuna: Conferenza della Fondazione Internazionale D’Amato Onlus: Dal passato al presente: acque termali e salute. Relatore: Prof. Prisco Mirandola, Università degli Studi Parma - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Biomediche Biotecnologiche e Traslazionali (SBiBiT)