Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

ACQUA - Personale di Oreste Baldini

prorogata fino all'8 dicembre 2019 - orario apertura museo

Ultimi giorni per visitare la mostra "ACQUA" Personale di Oreste Baldini, aperta al pubblico fino a domenica 8 dicembre 2019

Share on
facebook twitter

ACQUA - PERSONALE DI ORESTE BALDINI
vernissage domenica 6 ore 17.30

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è lieto di ospitare la mostra "ACQUA" - Personale di Oreste Baldini, a cura dell’Associazione Culturale Arte per l'Arte.
Attore, doppiatore, scenografo, Oreste Baldini espone 65 stele di legno e bronzo, una grande stele di ferro e mosaico e dieci stele disegnate per i dieci anni che mancano al 2030, data simbolo di non ritorno per salvare ancora il salvabile in campo ambientalista. A questo lavoro si aggiungono 14 pannelli dipinti con pesci su sfondo rosso, opera simbolo per denunciare l’innalzamento della temperatura delle acque.
La mostra è stata prorogata fino all'8 dicembre 2019, ingresso compreso nel costo del biglietto.

Eventi in programma

Domenica 6 ottobre
ore 17:30 Presentazione del progetto Dialogo con l'Antico e della mostra ACQUA: personale di Oreste Baldini.
ore 18:30 Vernissage della mostra: esecuzione del brano musicale In Aquis fundata composto dal  maestro  Riccardo  Cimino, eseguito  da  Riccardo Cimino e Cecilia Bielanski, coreografato e danzato da Stefania Zepponi.

Venerdì 11 ottobre
ore 17.00 Sala della Fortuna: Conferenza Architetture scenografiche, il teatro d’acqua e i giardini di Villa Giulia. Relatore: Dott.ssa Paola Picco. Visita al Ninfeo in piccoli gruppi contingentati
 
Domenica 13 ottobre
ore 10.30-12.30 Laboratorio didattico per bambini (6/14 anni): Un giorno da mosaicista.

Sabato 19 ottobre
ore 18.30 Sala della Fortuna: Conferenza L’iconografia dell’acqua dalle origini al contemporaneo. Relatore: Dott.ssa Roberta Picco
ore 20.00 Finissage della mostra: performance del coro Cantering diretto dal maestro Dodo Versino

Domenica 20 ottobre
ore 10.30-12.30 Laboratorio didattico per bambini (6/14 anni): Un giorno da mosaicista.

 

L’iniziativa ospiterà una delegazione di Sindaci dell’A.N.P.C.I. e una rappresentanza degli Organi Statutari della Fondazione Internazionale D’Amato onlus.

Sabato 12 ottobre
ore 17.00 Sala della Fortuna: Conferenza dell'A.N.P.C.I.: Dal  passato  al  presente - Enti  locali:  strategie  di  salvaguardia delle acque e conversione italiana al Plastic free. Relatore: Gen. Cinzia Gagliardi, Comandante Regione Carabinieri Forestale Lazio

Giovedì 17 ottobre
ore 17.00 Sala della Fortuna: Conferenza della Fondazione Internazionale D’Amato Onlus: Dal passato al presente: acque termali e salute. Relatore: Prof. Prisco Mirandola, Università degli Studi Parma - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Biomediche Biotecnologiche e Traslazionali (SBiBiT)

 

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.