Etru kids - Spazio alla manualità

Costruisci una scatola delle meraviglie

Scopri chi era Athanasius Kircher e la sua collezione
ETRU image

Segui le istruzioni, scarica e ritaglia gli oggetti che più ti sorprendono e costruisci anche tu una "Camera delle Meraviglie"!

Lo sapevi che...
...nel 1634, quasi 400 anni fa, giunse a Roma dalla Germania un personaggio molto singolare che si chiamava Athanasius Kircher? Faceva parte di un ordine religioso, la Compagnia di Gesù, formato da missionari che viaggiavano in tutto il mondo.
Essendo un uomo curioso, collezionava oggetti d’ogni genere che i suoi confratelli gli inviavano dalle località più remote. Fu così che Athanasius mise insieme antichità di diversa provenienza (egizie, greche, fenicie ed etrusche) e raccolse oggetti naturali che destavano in lui meraviglia, come minerali, rocce, cristalli e fossili; ma anche piante e animali che conservava imbalsamati.
Fu così che nel 1651 nel Palazzo del Collegio Romano (sede dei Gesuiti) realizzò, con tutti gli oggetti insoliti che aveva raccolto, il “Museo delle meraviglie”, ricordato da molti come Wunderkammer, che in tedesco vuol dire “Camera delle Meraviglie”.
Dopo la sua morte e la chiusura della Compagnia di Gesù, gli oggetti della sua collezione furono esposti in diversi musei. I reperti etruschi e italici, per lo più opere in bronzo, divennero parte del Museo di Villa Giulia, dove sono esposti ancora oggi.

Lo sai che una parte della collezione di Athanasius Kircher e’ conservata in una scuola? Clicca qui per visitarla on-line!

TORNA ALLA LISTA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE