Storie di persone e di musei

Tutti i video del ciclo di conferenze tenutosi il novembre del 2017 e il maggio del 2018

ETRU image

Il direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, facendosi interprete delle funzioni attribuite ai Musei autonomi dalla riorganizzazione avviata dal Ministro Franceschini ha ideato una iniziativa volta a potenziare il ruolo dell'istituto come luogo vitale, inclusivo e capace di promuovere lo sviluppo della cultura creando e promuovendo rapporti e reti territoriali con soggetti pubblici e privati, con particolare riguardo per quelle realtà storiche e archeologiche che sono maggiormente rappresentate dalle collezioni dell'Istituto sin dalla sua fondazione nel 1889.

Con tali intenti e con tali auspici ha preso forma il ciclo di incontri "Storie di Persone e di Musei", finalizzato al perseguimento dello spirito della Convenzione di Faro (2005) sul valore dell'eredità culturale per la società e, al contempo, ispirato al "decalogo per un Museo che racconti Storie quotidiane" di Orhan Pamuk, per dare spazio e voce alle molteplici realtà culturali locali che popolano il territorio di cui il Museo di Villa Giulia è stato ed è tuttora interprete.

Lo scopo è quello di mettere a disposizione degli amministratori locali e dei curatori di raccolte civiche di interesse archeologico presenti nelle regioni del Lazio, dell'Umbria e della Toscana un luogo in cui poter raccontare la loro esperienza di valorizzazione non tanto dalla prospettiva delle "cose" quanto, piuttosto, da quella delle "persone", intese sia come operatori museali che come fruitori culturali, in modo tale da far convergere l'attenzione anche sulla dimensione immateriale della nostra eredità culturale e sulle persone che, a vario titolo, "desiderano" identificarsi in tali valori.

L'iniziativa rientra nella programmazione dell'Anno europeo del patrimonio culturale (2018) e ha ottenuto il patrocinio dell'International Council of Museum (ICOM) sezione italiana.

L'articolo del Direttore Valentino Nizzo che sintetizza quest'esperienza è disponibile qui

Giovedì 9 novembre, ore 17.30:
Polo Museale di Monte Porzio Catone (RM)
Polo Museale di Monte Porzio Catone: una idea vincente

Venerdì 10 novembre, ore 17.30:
Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano (RM)
Trevignano Romano, il museo, il territorio e la sua gente

Giovedì 16 novembre, ore 17.30:
Museo Civico di Alatri (FR)
Il Sistema Museale urbano di Alatri

Giovedì 23 novembre, ore 17.30:
Museo dell'Agro Veientano, Formello (RM)