Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Racconti ad arte

dall'11 al 15 marzo 2024


Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Progetto elaborato dai Servizi Educativi Museali per la Mappa della Città Educante AS 2023/2024 promossa da Roma Capitale per le scuole della città

Abstract:
I musei sono spesso percepiti come luoghi da fruire passivamente e in cui le interazioni e le possibilità di espressione sono limitate. E se i ragazzi e le ragazze fossero i padroni di casa, questa percezione potrebbe cambiare?
Il progetto vuole permettere ai ragazzi e alle ragazze di sperimentare i musei in maniera attiva e di darne la propria personale interpretazione. I/le giovani potranno scoprire il lavoro “dietro le quinte” all’interno di un Museo e indagare le storie degli oggetti in mostra, immaginando un itinerario di visita creativo da proporre ai/alle loro coetanei/e.

Destinatari: un gruppo di massimo 10 alunni.
Durata: 30 ore, delle quali almeno 22 in presenza.

Calendario delle attività: dall'11 al 15 marzo 2024

Obiettivi:
- acquisire conoscenze relative al funzionamento e ai compiti istituzionali di un Museo autonomo e ai percorsi professionali previsti nei musei statali, in particolare approfondendo le attività dei Servizi Educativi dell’ETRU
- acquisire di informazioni di base sulla storia del Museo e delle sue collezioni
- sviluppare competenze comportamentali relative all’adattamento a nuovi ambienti e contesti, al lavoro in gruppo e alla responsabilizzazione (riguardo la qualità del lavoro e l’assunzione di atteggiamenti che possono favorire l’esperienza formativa)
- sviluppare competenze organizzative relative al rispetto degli orari e delle scadenze, all’individuazione e risoluzione delle criticità e alla gestione delle attività con autonomia operativa e organizzativa
- sviluppare capacità tecnico-professionali quali: saper contribuire alla costruzione di un itinerario informativo di accesso al museo organizzando le conoscenze pregresse e acquisite; saper adeguare la comunicazione e la capacità di espressione al target di riferimento

Il percorso formativo terminerà con la realizzazione dell’attività progettata: l’itinerario di visita sarà proposto a un massimo di due classi dell’Istituto scolastico di provenienza degli alunni partecipanti al PCTO, invitate a cura dell’Istituto stesso.

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo