Antefissa a testa di Acheloo

biografia dell'opera
{ torna a elenco completo biografie }

Nome dell'opera
Antefissa a testa di Acheloo
Datazione
530-520 a.C.
Collocazione
Sala 13b, vetrina 10

Luogo di produzione
Cerveteri
Provenienza
Cerveteri
Contesto di provenienza
Vigna Parrocchiale, quartiere arcaico

Materiale
Terracotta policroma
Tecnica
Plasmata a stampo
Dimensioni in cm
Alt. 25 cm, lungh. 27 cm, largh. 18 cm

Numero d'inventario
2013.4.346

La testa di Acheloo, divinità fluviale caratterizzata da corpo taurino e volto maschile con corna e orecchie bovine accanto a quelle umane, non è rara come motivo decorativo nelle antefisse architettoniche, ma questo tipo in particolare non trova riscontri precisi, costituendo un interessante unicum.

L’antefissa eseguita a stampo è caratterizzata da una ricca policromia: il colore rosso-bruno per l’incarnato; il nero per i capelli, la barba, i baffi e gli altri particolari del volto (sopracciglia, contorno degli occhi, pupilla, linea tra le labbra, padiglione auricolare umano); il marrone per il corno; il bianco-crema per l’interno degli occhi e l’ingubbiatura del coppo retrostante.

I capelli ricadono in due bande leggermente ondulate sotto le orecchie, mentre sulla fronte formano delle piccole chiocciole a rilievo, che richiamano il vello taurino. Gli occhi a mandorla, il tipico “sorriso” arcaico e il mento triangolare, alquanto prominente, hanno permesso di avvicinare stilisticamente l’antefissa alla testa maschile del Sarcofago degli Sposi e di proporre un’analoga datazione, confermata dal suo rinvenimento in un riempimento sottostante il battuto pavimentale di una casa, nella quale si erano trovati frammenti ceramici dell’ultimo ventennio del VI sec.

M. Cristofani, “Scavi nell’area urbana di Caere: le terrecotte decorative”, in Studi Etruschi LVI, 1989-1990 (1991), pp. 70-71, tav. IX, a.

V. Bellelli, “II.A.2.5. Antefissa a testa di Acheloo”, in A.M. Moretti Sgubini (a cura di), Veio, Cerveteri, Vulci. Città d’Etruria a confronto, Catalogo della Mostra (Roma Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Villa Poniatowski, 1 ottobre-30 dicembre 2001), Roma 2001, p. 126, tav. VIII.

M. Cristofani, “Strato IV. Elementi architettonici: n. 1376”, in M. Cristofani (a cura di), Caere 4. Vigna Parrocchiale. Scavi 1983-1989. Il santuario, la «residenza» e l’edificio ellittico, Roma 2003, p. 122, tav. IV.

N. A. Winter, Symbols of Wealth and Power: Architectural Terracotta Decoration in Etruria and Central Italy, 640-510 B.C. (Memoirs of the American Academy in Rome, suppl. 9), Ann Arbor 2009, tipo 6.C.8, Ill. 6.11, pp. 443-444.

V. Bellelli, “L’area archeologica di Vigna Parrocchiale: dalle origini alla costruzione del tempio tuscanico”, in Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri, Catalogo della Mostra (Lens, Musée du Louvre-Lens, 5 Dicembre 2013-10 marzo 2014; Roma, Palazzo delle Esposizioni, 15 Aprile-20 Luglio 2014), Roma 2014, pp. 170-171; scheda n. 170 a p. 173.

L. Bentini, M. Marchesi, L. Minarini, G. Sassatelli (a cura di), Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Catalogo della Mostra (Bologna, 7 dicembre 2019 - 24 maggio 2020), Electa 2019.

Cerveteri, Vulci. Città d’Etruria a confronto, Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Villa Poniatowski, 1 ottobre-30 dicembre 2001

Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri, Lens, Musée du Louvre-Lens, 5 Dicembre 2013-10 marzo 2014; Roma, Palazzo delle Esposizioni, 15 Aprile-20 Luglio 2014

Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Bologna, Museo Civico Archeologico, 7 dicembre 2019 - 24 maggio 2020