Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

DAL 12 AL 14 DICEMBRE 2023

IL 12, 13 E 14 DICEMBRE TEMPORANEA MODIFICA AL PERCORSO ESPOSITIVO

Al via le operazioni conclusive del PROGETTO MONALISA

Nelle giornate del 12, 13 e 14 dicembre alcune sale del percorso museale (sale 11-12-14-15) saranno chiuse temporaneamente al pubblico per consentire le attività di lavoro del Progetto MONALISA (MONitoraggio Attivo e Isolamento da vibrazioni e Sismi di oggetti d'Arte). 

Il Progetto MONALISA prevede lo sviluppo sperimentale della tecnica dell’isolamento sismico per l’applicazione agli oggetti d’arte e l’estensione alla protezione dalle vibrazioni in genere, incluse quelle da traffico su strada e rotaia. Il dispositivo sarà integrato con sistemi di monitoraggio basati sulla tecnologia delle fibre ottiche per una gestione continua nel tempo e l’invio di messaggi di allerta al superamento di soglie di attenzione della risposta. Il progetto prevede la sperimentazione su tavola vibrante sotto forzante sismica del sistema di isolamento comprensivo di una replica del “Sarcofago degli Sposi”.

Il progetto di ricerca è stato presentato da Sapienza Università di Roma, ENEA, Università degli Studi Roma Tre e Somma srl nell’ambito dell’Avviso pubblico: “Invito al Centro di Eccellenza a presentare progetti per la seconda fase – Progetti di Ricerca e Sviluppo Industriale”, finanziato dalla Regione Lazio e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Ci scusiamo per il disagio e preghiamo i visitatori di seguire le indicazioni fornite dal personale e la segnaletica presente.

Scarica la mappa per prepararti alla visita. 

let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo