Mettiamoci in gioco. Nel team dei Servizi Educativi

da 19 al 23 febbraio 2024

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Progetto elaborato dai Servizi Educativi Museali.

Abstract:
I musei sono spesso percepiti come luoghi da fruire passivamente e in cui le interazioni e le possibilità di espressione sono limitate. E se i ragazzi e le ragazze potessero sperimentare una delle professioni museali, questa percezione potrebbe cambiare?
Il progetto vuole permettere a studenti e studentesse di sperimentare il lavoro dei Servizi Educativi museali, costruendo contenuti e conducendo attività didattiche. Studenti e studentesse partecipanti potranno scoprire il lavoro “dietro le quinte” all’interno di un Museo e approfondire il ruolo e il lavoro dell’educatore museale, concentrandosi sulla costruzione di una visita tematica con attività didattica, destinata a un target specifico: gli alunni del quanto anno della scuola primaria.

Destinatari: un gruppo di massimo 10 alunni.
Durata: 30 ore, delle quali almeno 22 in presenza.

Calendario delle attività: dal 19 al 23 febbraio 2024

Obiettivi:
- acquisire conoscenze relative al funzionamento e ai compiti istituzionali di un Museo autonomo e ai percorsi professionali previsti nei musei statali, in particolare approfondendo le attività dei Servizi Educativi dell’ETRU
- acquisire informazioni di base sulla storia del Museo e delle sue collezioni
- sviluppare competenze comportamentali relative all’adattamento a nuovi ambienti e contesti, al lavoro in gruppo e alla responsabilizzazione (riguardo la qualità del lavoro e l’assunzione di atteggiamenti che possono favorire l’esperienza formativa)
- sviluppare competenze organizzative relative al rispetto degli orari e delle scadenze, all’individuazione e risoluzione delle criticità e alla gestione delle attività con autonomia operativa e organizzativa
- sviluppare capacità tecnico-professionali quali: saper contribuire alla realizzazione di una visita tematica con attività didattica, organizzando le conoscenze pregresse e acquisite; saper adeguare la comunicazione e la capacità di espressione al target di riferimento

Il percorso formativo terminerà con la realizzazione dell’attività progettata: la visita tematica e la relativa attività didattica verranno proposte a un massimo di due classi quinte di una scuola primaria, la quale avrà aderito per prima all’invito rivolto alle scuole primarie dai Servizi Educativi del Museo.