Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Mettiamoci in gioco. Nel team dei Servizi Educativi

da 19 al 23 febbraio 2024


Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Progetto elaborato dai Servizi Educativi Museali.

Abstract:
I musei sono spesso percepiti come luoghi da fruire passivamente e in cui le interazioni e le possibilità di espressione sono limitate. E se i ragazzi e le ragazze potessero sperimentare una delle professioni museali, questa percezione potrebbe cambiare?
Il progetto vuole permettere a studenti e studentesse di sperimentare il lavoro dei Servizi Educativi museali, costruendo contenuti e conducendo attività didattiche. Studenti e studentesse partecipanti potranno scoprire il lavoro “dietro le quinte” all’interno di un Museo e approfondire il ruolo e il lavoro dell’educatore museale, concentrandosi sulla costruzione di una visita tematica con attività didattica, destinata a un target specifico: gli alunni del quanto anno della scuola primaria.

Destinatari: un gruppo di massimo 10 alunni.
Durata: 30 ore, delle quali almeno 22 in presenza.

Calendario delle attività: dal 19 al 23 febbraio 2024

Obiettivi:
- acquisire conoscenze relative al funzionamento e ai compiti istituzionali di un Museo autonomo e ai percorsi professionali previsti nei musei statali, in particolare approfondendo le attività dei Servizi Educativi dell’ETRU
- acquisire informazioni di base sulla storia del Museo e delle sue collezioni
- sviluppare competenze comportamentali relative all’adattamento a nuovi ambienti e contesti, al lavoro in gruppo e alla responsabilizzazione (riguardo la qualità del lavoro e l’assunzione di atteggiamenti che possono favorire l’esperienza formativa)
- sviluppare competenze organizzative relative al rispetto degli orari e delle scadenze, all’individuazione e risoluzione delle criticità e alla gestione delle attività con autonomia operativa e organizzativa
- sviluppare capacità tecnico-professionali quali: saper contribuire alla realizzazione di una visita tematica con attività didattica, organizzando le conoscenze pregresse e acquisite; saper adeguare la comunicazione e la capacità di espressione al target di riferimento

Il percorso formativo terminerà con la realizzazione dell’attività progettata: la visita tematica e la relativa attività didattica verranno proposte a un massimo di due classi quinte di una scuola primaria, la quale avrà aderito per prima all’invito rivolto alle scuole primarie dai Servizi Educativi del Museo.

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo