Mettiamoci in gioco con la storia dell’arte etrusca

dal 5 al 9 febbraio 2024

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Progetto elaborato dai Servizi Educativi Museali per la Mappa della Città Educante AS 2023/2024 promossa da Roma Capitale per le scuole della città

Abstract:
I musei sono spesso percepiti come luoghi da fruire passivamente e in cui le interazioni e le possibilità di espressione sono limitate. E se i ragazzi e le ragazze potessero sperimentare una delle professioni museali, questa percezione potrebbe cambiare?
Il progetto vuole permettere a studenti e studentesse di sperimentare il lavoro dei Servizi Educativi museali, costruendo contenuti e conducendo attività didattiche. Studenti e studentesse partecipanti potranno scoprire il lavoro “dietro le quinte” all’interno di un Museo e approfondire il ruolo e il lavoro dell’educatore museale, concentrandosi sul perfezionamento di un itinerario di storia dell’arte etrusca basato sulle opere esposte, già elaborato in larga parte dal team dei Servizi Educativi del Museo, destinato a un target specifico: gli alunni del primo anno della scuola secondaria di I grado.

Destinatari: una classe di massimo 24 alunni.
Durata: 20 ore, delle quali almeno 13 in presenza. NB: i/le partecipanti saranno divisi in tre gruppi e ciascun gruppo terminerà il percorso in un giorno diverso

Calendario delle attività: 5-9 febbraio 2024

Obiettivi:
- acquisire conoscenze relative al funzionamento e ai compiti istituzionali di un Museo autonomo e ai percorsi professionali previsti nei musei statali, in particolare approfondendo le attività dei Servizi Educativi dell’ETRU
- acquisire informazioni di base sulla storia del Museo e delle sue collezioni
- sviluppare competenze comportamentali relative all’adattamento a nuovi ambienti e contesti, al lavoro in gruppo e alla responsabilizzazione (riguardo la qualità del lavoro e l’assunzione di atteggiamenti che possono favorire l’esperienza formativa)
- sviluppare competenze organizzative relative al rispetto degli orari e delle scadenze, all’individuazione e risoluzione delle criticità e alla gestione delle attività con autonomia operativa e organizzativa
- sviluppare capacità tecnico-professionali quali: saper contribuire alla costruzione di un itinerario tematico di base relativo alla storia dell’arte etrusca, organizzando le conoscenze pregresse e acquisite; saper adeguare la comunicazione e la capacità di espressione al target di riferimento

Il percorso formativo terminerà con la realizzazione dell’attività progettata: ogni gruppo dovrà proporre l’itinerario tematico di storia dell’arte, perfezionato durante il progetto, a una classe di scuola secondaria di I grado. A tal fine sarà scelto un giorno diverso per ciascun gruppo, prendendo accordi con le classi destinatarie, ovvero le tre classi che avranno aderito al progetto “L’Arte degli Etruschi” inserito nella Mappa della Città Educante AS 2023/2024 del Comune di Roma.