Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Il Caetani incontra il Museo Nazionale Etrusco


Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Progetto elaborato dall’Istituto scolastico tenendo conto delle specifiche esigenze degli alunni da coinvolgere, in quanto soggetti con bisogni speciali. La trasposizione operativa e gli adeguamenti nel corso dello svolgimento sono dovuti alla collaborazione fra l’Istituto scolastico e i Servizi Educativi.

Abstract:
Il progetto promuove processi di integrazione sociale e lavorativa parallelamente allo sviluppo dell'autonomia degli alunni coinvolti, in un'ottica progettuale individualizzata e flessibile. L'intento è di completare il percorso educativo-formativo attuato a scuola con la concretezza della situazione operativa in altri contesti di vita. Inoltre, il percorso risulta funzionale alla valorizzazione delle specifiche competenze, capacità e abilità degli alunni.

Obiettivi formativi:
- conoscere il contesto artistico-culturale e sperimentare ambienti extra scolastici e trasferire conoscenze e competenze scolastiche nell'ambito esterno alla scuola;
- sviluppare competenze ed autonomie personali, sociali e relazionali nonché autonomie operative-lavorative;
- acquisire maggiore consapevolezza sulle abilità e sulle autonomie raggiunte;
- potenziare la motivazione, l'impegno protratto nel tempo e per gradi di complessità e l'autostima;
- sviluppare la capacità di affrontare i cambiamenti e le variabili;
- implementare le competenze di organizzazione spazio-temporale finalizzate all'orientamento e spostamento nell'ambiente scuola-quartiere.

Condividi su
facebook twitter
let's talk

Dialoga con il museo

Scrivici o seguici
facebook
instagram
twitter
youtube

Seguici sui social

newsletter

Iscriviti per sapere tutto sulle nostre attività

contattaci

Scrivici e contattaci.
Guarda chi siamo e di cosa ci occupiamo