La Discesa negli Inferi

12 ottobre 2019 - ore 20

Spettacolo teatrale itinerante tratto dalla Divina Commedia

In occasione dell’apertura serale straordinaria nella splendida cornice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, sabato 12 ottobre alle ore 20 sarà portato in scena lo spettacolo teatrale itinerante La Discesa negli Inferi tratto dalla Divina Commedia, regia e adattamento di Agostino De Angelis, organizzato dall’Associazione Culturale ArchéoTheatron.

Lo spettacolo nasce all’interno di un percorso di teatro itinerante ideato da De Angelis, che da anni lavora alla messa in scena di percorsi storici e letterari a tema dantesco in selezionate e suggestive location italiane per ognuna delle quali costruisce uno spettacolo su misura, utilizzando il luogo come contenitore artistico e culturale. Il Giardino centrale di Villa Giulia diventerà per l'occasione lo spazio scenico della rappresentazione i cui interpreti saranno, insieme a De Angelis nei ruoli di Dante, Ulisse e Conte Ugolino, anche il prof. Dall’Ara, critico d’arte che introdurrà le cantiche e nel ruolo di Virgilio e gli studenti del Corso di Cinema curato dall’Ass.ne Santa Marinella Viva provenienti dalla scuola superiore Galilei di Santa Marinella e studenti dell’Istituto Mattei di Cerveteri. Obiettivo avvicinare le nuove generazioni al capolavoro letterario dantesco e far riscoprire un luogo simbolo di Roma ponendolo sotto una luce nuova e diversa.

Durante il percorso il pubblico troverà allestimenti di opere d’arte a tema Etrusco dell‘artista Lorenza Altamore, con sculture dedicate al Pantheon Etrusco, e della costumista Teresa Venuto Riccardi che ha realizzato abiti dipinti con scorci e temi del territorio del Lazio.
Lo spettacolo sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Luca Leszczynski e dal coro Arké diretto dal M° Giovanni Cernicchiaro, fotografo di scena Valerio Faccini, riprese video Francesca Baldasseroni, Assistenza tecnica a cura della RoadShine Production e Istituto di Stato per la Cinematografia e televisione Roberto Rossellini di Roma.

In scena anche la mostra dell’artista Oreste Baldini dedicata al tema della vita e dell’acqua.

L’evento, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, rientra nel Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2019 ideato dallo stesso regista e dall’associazione, per la realizzazione di eventi culturali e spettacoli teatrali in aree archeologiche, naturalistiche, e monumentali con il patrocinio di: rivista Archeologia Viva, Firenze ArcheoFilm, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Istituto di Stato per la cinematografia e televisione Roberto Rossellini di Roma.

Lo spettacolo si svolge nell’ambito dell’apertura serale straordinaria al costo di 5€ ed è compreso nel costo del biglietto di ingresso.