Vita di coppia tra Oriente e Occidente

14 Febbraio 2024 - ore 17

Incontro in occasione della festa di San Valentino

San Valentino al Museo con un incontro dedicato all'amore di coppia e alla vita familiare tra Oriente e Occidente.
Tradizioni, abitudini quotidiane e rituali d'amore ci raccontano l'intreccio dei legami affettivi fra gli uomini e le donne dell'Antichità.
Mercoledì 14 febbraio alle ore 17.00 vi aspettiamo per tracciare il profilo degli innamorati del mondo antico e scoprire curiosità e differenze fra Oriente e Occidente.

Intervengono:
Vincenzo Bellelli, Direttore ad interim del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Lucia Mori, Sapienza Università di Roma

Al termine dell'incontro visita al Sarcofago degli Sposi accompagnati da Vittoria Lecce (Responsabile dei Servizi Educativi) e Romina Laurito.

Ingresso gratuito in sala fortuna. Attivita a cura dei Servizi Educativi del Museo
Per info e prenotazioni: mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Lucia Mori è professore associato di Storia del Vicino Oriente antico e membro della scuola di Dottorato in filologia e storia del mondo antico dell’Università Sapienza di Roma. Ha coordinato progetti di ricerca nel Vicino Oriente antico. Ha partecipato, inoltre, a numerose missioni archeologiche nel Sahara libico, in Siria e attualmente in Turchia, nel sito di Arslantepe, entrato nella lista dei siti patrimonio dell’umanità Unesco dal 2021.