Dal 10 al 21 maggio 2025 nella sala dello Zodiaco del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si terrà la mostra “Visioni dall’intimo, visioni dal cielo” della pittrice Marcella Mencherini*.
Promossa dall’Aeronautica Militare in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco e curata da Gina Ingrassia, la mostra accompagna il visitatore in un viaggio nell’universo creativo dell’artista toscana, caratterizzato da visioni che scendono nella materia, sostanziandosi in rappresentazioni oniriche, surreali, cariche di mistero e di simbolismi.
Accoglie il visitatore l’opera simbolo della mostra che celebra il Sarcofago degli Sposi, capolavoro dell’Arte etrusca, un omaggio alla sede ospite e nel contempo una riflessione sulla dimensione spazio-temporale dell’Arte. Il cuore della narrazione si sviluppa all’interno della Sala dello Zodiaco prendendo in considerazione due aree di indagine dell’artista, quella legata all’Aeropittura e quella più intima attorno alla quale prendono corpo suggestive visioni.
La mostra è visitabile negli orari di apertura del museo ed è compresa nel costo del biglietto.
* Nasce ad Arezzo. Figlia d'arte, si muove sin dalla giovinezza nel vivace universo pittorico toscano da cui attinge l'amore per le arti figurative che la accompagna nella sua attività artistica. Alla pittura dedica una parte notevole della sua attività, dividendosi tra gli studi giuridici, politici e storici, e le tele, le sanguigne e i pennelli, fedeli compagni e testimoni delle sue emozioni. Dal 1975, anno della sua prima mostra a Firenze, tiene personali in diverse città italiane, ed è poi presente in importanti collettive in Italia e all'estero, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi.