Velimna dal 2002 ad oggi

dal 23 novembre al 1 dicembre -

Ripercorriamo la storia dell'evento che si tiene ogni anno a Ponte San Giovanni

“Velimna, gli Etruschi del Fiume”

L'Associazione Culturale Pro Ponte onlus, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, propone una mostra che riassume l’attività svolta negli ultimi 16 anni durante la manifestazione “Velimna, gli Etruschi del Fiume”.
Saranno esposte nella Sala della Fortuna riproduzioni di urne cinerarie etrusche tra cui l’Urna del bacio, il Cippo Perugin, il telaio tipo Verucchio; inoltre manichini in costume etrusco e pannelli scientifici-fotografici relativi alla scoperta dell’Ipogeo dei Volumni, alla scrittura e alla tessitura. Saranno inoltre esposte riproduzioni a tema etrusco realizzate dall’Unione Modellisti perugini e le pubblicazioni realizzate in questi anni di attività come gli atti dei vari Convegni organizzati annualmente presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria di Perugia dalla dott.ssa Luana Cenciaioli in occasione della manifestazione e la pubblicazione del volume “Gli Etruschi per Velimna” curata dalla Prof. Agnese Massi.
Inaugurazione della mostra domenica 24 novembre con visita guidata per un gruppo di 50 persone.

Le visite all'esposizione si potranno effettuare tutti i giorni fino al 1° dicembre negli orari di apertura del Museo.

Ingresso libero nella Sala della Fortuna. Ingresso al Museo e alla Villa secondo bigliettazione ordinaria.
Per info: propontepg@gmail.com