Una Quantum 2022

15 e 16 dicembre 2022 - 10.30-17.30/9.00-18.30

Convegno dedicato alle Tecnologie Open Source per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo

Giovedì 15 e Venerdì 16 si terrà presso la Sala della Fortuna la II edizione del Convegno Una Quantum - Tecnologie Open Source per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo.

L'attenzione rivolta ai metodi, allo sviluppo e alle pratiche di gestione del patrimonio è caratteristica propria dell’APS Una Quantum inc. che ha contribuito allo sviluppo di due Plugin di QGIS, Pyarchinit e ArcheoloGis, e dal 2021 promulga la diffusione di Extended Matrix, software FOSS del CNR per la documentazione e la ricostruzione 3D del patrimonio archeologico.

Il convegno sarà articolato in tre sessioni, che rappresentano le aree tematiche pertinenti al patrimonio storico, artistico e culturale: musei e parchi archeologici, territorio e telerilevamento, archeologia digitale.

In aggiunta all’introduzione dei curatori, il convegno ospiterà relatori che riflettono le realtà professionali dell’Associazione: ricercatori, progettisti, aziende di settore, libera professione. Ogni relatore avrà a disposizione 20 minuti e al termine di ogni sessione seguirà la discussione in modalità di tavola rotonda.

Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.

L'ingresso è gratuito solo per la Sala della Fortuna, per accedere al Museo occorre acquistare il biglietto.
Per iscriversi occorre compilare il seguente form
Il programma si può consultare qui
Per ulteriori informazioni visitate il sito del convegno