Venerdì 27 febbraio alle ore 17.00 in Sala della Fortuna verrà presentato il catalogo della mostra “UN MECENATE E I SUOI TESORI. La Collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona in Roma”.
Introduce
Luana Toniolo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Intervengono:
Simona Rafanelli, Curatore del catalogo e Direttore Scientifico Museo Civico Archeologico di Vetulonia e
Vincent Jolivet, CNRS-Parigi
Florence Le Bars-Tosi, HALMA - UMR 8164 (Université Lille, CNRS,MC)
Con la partecipazione speciale del collezionista Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona.
Ingresso gratuito in sala della Fortuna fino a esaurimento posti.
Prenotazioni all'indirizzo mn-etru. comunicazione@cultura.gov.it
Con la mostra “Un Mecenate e i suoi Tesori. La Collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona in Roma”, aperta al pubblico fino al 9 aprile 2026, il Museo Civico Archeologico di Vetulonia ha celebrato i 25 anni dalla sua nascita e la sua ininterrotta attività espositiva a partire dal giugno 2000. La mostra ha portato a Vetulonia una prestigiosa selezione della collezione archeologica del marchese Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, che per la prima volta esce dalle stanze private della sua residenza romana e si offre all’incontro con il pubblico.
Il volume è il risultato di un lungo e articolato lavoro di ricerca condotto da un gruppo internazionale di studiosi e consente, per la prima volta, al grande pubblico di conoscere un insieme di opere di straordinaria rilevanza per la storia del collezionismo archeologico in Italia.