The Early Roman Expansion into Italy

1 novembre 2019 - ore 17

Presentazione del volume di Nicola Terrenato

Venerdì 1 novembre alle 17 abbiamo il piacere di ospitare nella Sala della Fortuna la presentazione del volume "The Early Roman Expansion into Italy" di Nicola Terrenato, Collegiate Professor of Roman Studies presso University of Michigan.

Attraverso testimonianze archeologiche, epigrafiche e storiche e un ricco corredo iconografico l'autore tratteggia un quadro dell'espansione romana in Italia nei secoli IV e III a.C. nel quale il ruolo svolto dalle grandi aristocrazie terriere dell'Italia centro meridionale appare decisamente prevalente rispetto a quello della conquista militare.

Benvenuto del Museo:
Maria Paola Guidobaldi (Conservatrice delle Collezioni museali)

Intervengono:
Mario Torelli (Accademia Nazionale dei Lincei)
Luigi Capogrossi Colognesi (Università di Roma "La Sapienza")
Federico Santangelo (Newcastle University)

L'ingresso nella Sala della Fortuna è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Ingresso al Museo secondo bigliettazione ordinaria.