Sostieni ETRU con l'Art BONUS

1 Dicembre 2020 - ore 14

Diretta facebook

Martedì 1 dicembre alle ore 14 vi presentiamo, in diretta sulla nostra pagina Facebook, il progetto di restauro di un pezzo straordinario delle nostre collezioni che ha bisogno di cure per tornare a risplendere.
Il direttore Valentino Nizzo e la nostra restauratrice Miriam Lamonaca ci parleranno della kylix attica a figure nere con pirata tirreno che suona il flauto. La coppa testimonia il complesso intreccio di rapporti culturali ed economici fra il mondo greco e gli Etruschi.

La scena rappresentata allude al mito di Dioniso e dei “Pirati Tirreni”, ovvero uno dei modi in cui i Greci identificavano gli Etruschi, i quali ebbero per molto tempo uno stretto controllo sulle rotte commerciali nel mare Tirreno (ovvero il "mare etrusco").

Lo sapete che, per chi sostiene la cultura e la valorizzazione del patrimonio, l’Art Bonus prevede la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato? Ognuno di noi può donare forza al patrimonio e contribuire a tutelare e valorizzare capolavori unici della cultura etrusca.