Omaggio a Pier Paolo Pasolini, luoghi, linguaggi e tradizioni popolari

5 Marzo 2023 - ore 16.30

Reading multimediale e mostre fotografiche in onore dell'artista

L’evento “Omaggio a Pier Paolo Pasolini”, di e con Agostino De Angelis chiude il percorso nazionale, Domenica 5 Marzo, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Domenica 5 Marzo il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, accoglie l’evento “Omaggio a Pier Paolo Pasolini, luoghi, linguaggi e tradizioni popolari” ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis in collaborazione con l’Associazione Culturale ArcheoTheatron.

L’evento del 5 marzo, data della nascita dell’intellettuale, si colloca a chiusura del Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione, che il regista ha realizzato nell’anno dedicato ai 100 anni dalla nascita del genio indiscusso del cinema e della letteratura italiana, Pier Paolo Pasolini, partito da Lecce e che ha toccato diverse città italiane.

Il 5 marzo Museo ETRU sarà aperto con ingresso gratuito come ogni prima domenica del mese. Il pubblico potrà assistere al reading multimediale a partire dalle ore 16.30 nella Sala della Fortuna (ingresso consentito fino ad esaurimento posti).

Interverranno il Direttore del Museo, Valentino Nizzo, e l’attore e regista, Agostino De Angelis che, con un percorso multiartistico tra parola, musica, canto e video proiezioni, ci condurrà nel mondo di uno dei personaggi che maggiormente hanno caratterizzato la cinematografia e la cultura italiana nel secolo scorso. Un viaggio tra storia, politica, letteratura, religione, cambiamenti sociali, inquinamento e differenza tra sviluppo e progresso.

Per l'intera giornata nell’emiciclo sarà esposto il percorso fotografico sugli itinerari pasoliniani di Valerio Faccini e le opere pittoriche di Ombretta Del Monte, Simonetta Sabatini, Giuliano Gentile, Angiolina Marchese, Sergio Bonafaccia, Paolo Ferroni. Presenti anche alcuni scatti fotografici di Massimo La Rosa per il territorio di Civitavecchia e di Gianni Tassi, di Francesca Baldasseroni per Soriano nel Cimino e la frazione di Chia, per il Salento della Famiglia di Antonio Tommasi e di Stefano Colombo alcuni autografi originali di personaggi legati a Pasolini.

Vai al COMUNICATO STAMPA