Libro morto

21 Marzo 2023 - ore 11.30

Presentazione del cortometraggio dell'artista Paco Cao

Martedì 21 marzo, alle ore 11.30, la Sala della Fortuna del Museo Etrusco di Villa Giulia ospiterà la proiezione di Libro Morto, il cortometraggio della performance ideata e diretta dall’artista Paco Cao e realizzata nello straordinario edificio di Villa Giulia a Roma.
Il progetto, promosso e prodotto dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, verrà introdotto dal Direttore del Museo Nazionale Etrusco, Valentino Nizzo e dalla Direttrice della Galleria Nazionale, Cristiana Collu. Sarà l’occasione, per i due Direttori, di annunciare la collaborazione instaurata tra le due Istituzioni attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che consentirà ai visitatori di acquistare il biglietto di ingresso ai due Musei con riduzioni sul costo ordinario, dietro presentazione del biglietto di uno dei due Istituti.

Seguirà la presentazione del cortometraggio da parte dell’artista Paco Cao e del suo lavoro di ideazione dell’azione artistica, concepita come una sequenza di azioni rituali dal valore escatologico.
Saranno presenti Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York e Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Cultura del I Municipio di Roma Capitale.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.

Paco Cao utilizza un'ampia gamma di discipline e materiali e il suo lavoro stabilisce una forte relazione tra arte, pubblico e contesto, sfidando i confini tra cultura alta e bassa. I suoi progetti si sviluppano spesso su lunghi periodi di tempo, attraversando confini geografici e culturali. I suoi lavori sono stati esposti e realizzati in collaborazione, tra gli altri, con il MoMA, il Metropolitan Museum of Art (New York), Museo del Prado, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (Madrid), Biennale Mercosul (Porto Alegre, Brasile), Museo Carrillo Gil (Città del Messico), MART (Rovereto), Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma).

Leggi il COMUNICATO STAMPA

Rivedi la conferenza sul nostro canale YouTube