Lettere di Ludwig Pollak a Wilhelm Froehner 1903-1925

31 Gennaio 2024 - ore 17.30

In ricordo di Ludwig Pollak. Presentazione del volume

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è lieto di ospitare un incontro a partire dal volume Lettere di Ludwig Pollak a Wilhelm Froehner 1903-1925*, a cura di Sylvia Diebner e Orietta Rossini (Gangemi editore, 2024).

L'incontro sarà introdotto e moderato da Maria Paola Guidobaldi, Conservatrice delle collezioni Museo ETRU

Olga Melasecchi, Direttrice del Museo Ebraico di Roma
Elena Cagiano de Azevedo, Direzione Generale Musei del MiC
Orietta Rossini e Sylvia Diebner, curatrici del volume

Al termine dell'incontro, proiezione del video di Maria Paola Guidobaldi "VENTI MINUTI". Per non dimenticare il 16 ottobre 1943.

Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it

*Il Novecento visto attraverso le lettere di Ludwig Pollak. Agente di primo piano sul mercato archeologico romano, scrive lungo un ventennio al suo venerato amico e maestro Wilhelm Froehner, in un periodo di grandi cambiamenti che spostano l'asse del commercio antiquario mondiale dall'Europa all'America, spazzando via una generazione di magnati e collezionisti del Vecchio Continente. L'immediatezza delle lettere, il loro carattere insieme colto e confidenziale ne fanno una fonte primaria che non interessa solo la storia dell'archeologia, ma intreccia note intime, indiscrezioni su famosi archeologi e mercanti di antichità, notizie su movimenti di opere d'arte con osservazioni sul clima politico di un'epoca segnata dalla guerra e dai genocidi.