La Vita oltre la morte - Gli Etruschi su Twitch

3 Febbraio 2021 - ore 17

Diretta su Twitch dalla Tomba del Letto Funebre

Torniamo sulla piattaforma live streaming Twitch, dopo la nostra prima apparizione nel mese di gennaio, e questa volta aggiungiamo un po' di enigma e di mistero.

Mercoledì 3 febbraio alle 17:00 scendiamo negli Inferi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, e ci colleghiamo in diretta per la prima volta dalla tomba del letto funebre di Tarquinia, uno degli esempi più straordinari di sepoltura affrescata risalente al 480-460 a. C. Il nome non rende merito a questo capolavoro dell’arte pittorica etrusca, la cui interpretazione è ancora oggi oggetto di dibattito fra gli studiosi.

Restiamo colpiti da un letto vuoto, monumentale che troneggia al centro della sala, ed è circondato da musici, atleti, cavalieri, simposiasti e ballerini, secondo un costume particolarmente diffuso tra gli Etruschi e mirabilmente evocato in molte tombe affrescate di Tarquinia. Scoperta nel 1873 a Tarquinia, fu prelevata e ricostruita negli anni Cinquanta del secolo scorso e successivamente portata a Villa Giulia, dove fa bella mostra di sé in una delle sale più incredibili ed evocative del Museo.

Uno straordinario esempio di come gli Etruschi fossero in grado di ingannare la morte e celebrare il passaggio alla dimensione ultraterrena attraverso la rappresentazione di scene riferite alla vita e all’esaltazione di essa.

Di questo e altro parleremo con Entertainment Game Apps (EGA), ospiti di Vania e la bottega della strega (twitch.tv/labottegadellastrega).