La Roma di Pasolini. Dizionario Urbano

5 Marzo 2022 - Ore 17

Presentazione del libro di Dario Pontuale, ed. Nova Delphi.

Il 5 marzo 2022, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la mostra di Oreste Baldini BASTABUSTE, esposta nelle sale del piano nobile del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, ospita lo storico e critico della letteratura Dario Pontuale, autore del libro La Roma di Pasolini. Dizionario urbano, un vero e proprio vademecum per il pasoliniano appassionato, anzi innamorato del grande poeta friulano.
A presentare il volume un relatore di tutto riguardo: il professor Angelo Favaro, pasolinista e docente presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che dialogherà con l’Autore sulle persone, le opere, i luoghi cari all’intellettuale dissidente, negli spazi che sorgono nel territorio di Valle Giulia, teatro di pensiero, di scontro e denuncia per Pasolini e gli anni in cui ha vissuto nell’Urbe.
Ad aprire la presentazione un’anteprima del cortometraggio MUSEO PASOLINI (regia: Franco Diana;  fotografia: Alessandro Codina)

BASTABUSTE, nella sua denuncia verso i modi attuali di abitare il nostro pianeta, nel vortice dello sfruttamento delle risorse umane e naturali in un mondo dove “non ci sono più esseri umani, ci sono strane macchine che sbattono l’una contro l’altra” (intervista di F. Colombo a P.P. Pasolini, 1975), si fa portavoce di un libro dove si tracciano i percorsi di vita di uno dei più grandi uomini di pensiero del nostro tempo. Figlio elettivo di questa “stupenda e misera città”, in lui riecheggia la volontà di tornare a un “territorio salvo dall’industrializzazione, meritevole di essere difeso e rispettato” (da La Roma di Pasolini. Dizionario urbano, Torre di Chia); per questo, ci affidiamo alle incisive parole dell’Autore, che racconterà un incredibile testo, tale da rientrare nei termini di “un’enciclopedia totale” («la Repubblica»), capace di toccare ogni corda del rapporto tormentato e profondo fra la Capitale eterna e l’eterno poeta.

L’evento si inserisce nella nutrita serie di iniziative promosse dal progetto “La Roma di Pasolini-rete urbana” di Donne di carta, Italia Nostra, Roma Slow Tour e Nova Delphi editore, il quale, attraverso trekking urbani, disegna la mappa dei luoghi umani e artistici che raccontano il legame di Pasolini con Roma, scandendone l’anno del centenario della nascita del poeta e aggregando, in una rete sempre aperta, le diverse proposte culturali di associazioni, enti, istituzioni, studiosi, poeti e artisti dal I al XIV municipio, in una narrazione in progress dal 5 marzo al 2 novembre.

POSTI LIMITATI. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: pasolinipontuale@gmail.com entro venerdì 4 marzo, specificando nome e cognome dei prenotati e recapito telefonico.
Ingresso gratuito del pubblico prenotato alle ore 16:30.
Obbligo di SUPER GREEN PASS e mascherina FFP2.