Giornata internazionale contro il traffico illecito di beni culturali

14 Novembre 2023 - ore 9.30 - 13.30

La prospettiva italiana. Stato dell'arte

In occasione della Giornata internazionale contro il traffico illecito di beni culturali, istituita dall'UNESCO nel 2020, in ricordo della firma della Convenzione di Parigi del 1970, The Journal of Cultural Heritage Crime, con l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, promuove la prima edizione del Simposio su La prospettiva italiana. Stato dell’Arte, un momento di incontro e confronto di pratiche e competenze tra esperti di settore, ricercatori e docenti universitari.

Il punto di vista accademico sarà al centro dei lavori del Simposio: casi studio, risolti e irrisolti, offriranno una panoramica delle esperienze nazionali di studio e lasceranno spazio a questioni ancora aperte.

L'evento si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, per poi proseguire nel pomeriggio all'Odeion del Museo dell'Arte Classica – Università degli Studi “La Sapienza”.

In entrambe le sedi è organizzata una speciale visita guidata alle mostre in corso.
La partecipazione è libera e gratuita senza obbligo di prenotazione.

LEGGI IL PROGRAMMA