La Neviera di Villa Giulia a Roma

22 Novembre 2023 - ore 17

Presentazione del volume di Giorgia Pietropaolo e Alessandra Testini

Mercoledì 22 novembre alle ore 17 in Sala Fortuna presentiamo il volume La Neviera di Villa Giulia a Roma. Storia di un ninfeo rinascimentale, di Giorgia Pietropaolo e Alessandra Testini.

Bartolomeo Ammannati, celebre architetto e autore, insieme al Vasari, del ninfeo principale di Villa Giulia, scrive in una lettera del maggio 1555: «Nelle teste vi son tre portoni di pietra rustica e d’opera quali entrano in certe grotte sotto d’un monte, dove vi sono accomodati luoghi freschi e dilettevoli con fontane». Si tratta della prima testimonianza scritta circa la cosiddetta Neviera, piccolo ambiente che rappresenta uno dei luoghi meno noti ma più suggestivi del complesso commissionato da Giulio III. Nata come ninfeo a grotta, presumibilmente contrapposto al più celebre teatro delle acque che è ancora oggi il cuore della Villa, la Neviera ha subito nei secoli varie trasformazioni in seguito ai ripetuti cambi di destinazione d’uso cui è stata di volta in volta destinata. Tramite un’approfondita indagine archivistica e l’osservazione diretta del monumento, nel presente volume si ripercorrono le fasi di utilizzo e di trasformazione del sito, legate a doppio filo anche con le vicende di Villa Giulia, proponendo nuove interpretazioni di fonti note e contributi inediti, assieme all’analisi dello stato conservativo attuale della pregiata decorazione superstite.

Introduce:
Dott.ssa Miriam Lamonaca, Funzionaria Restauratrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Intervengono:
Prof. Lia Barelli, Sapienza Università di Roma
Prof. Eugenio Lanzillotta, Edizioni Tored

Relatori:
Prof. Susanna Pasquali, Sapienza Università di Roma
Prof. Francesco Scoppola

Saranno presenti le autrici

Ingresso libero in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti

Giorgia Pietropaolo
Nel 2017 si laurea con lode in Scienze dell’Architettura presso Sapienza Università di Roma con una tesi in Storia dell’Architettura moderna. Nel 2019 consegue la laurea magistrale in Architettura (Restauro) nel medesimo Ateneo con una tesi in Restauro architettonico, intitolata La Neviera di Villa Giulia: studio storico e progetto di valorizzazione. Svolge un tirocinio curriculare presso l’archivio della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma. Si abilita alla professione di architetto nel 2020 e nello stesso anno collabora a uno studio sui lavori farnesiani a Castel Sant’Angelo.
Da novembre 2020 è dottoranda con borsa del XXXVI ciclo di Dottorato in Storia, disegno e restauro dell’architettura.

Alessandra Testini
Nel 2017 si laurea in Scienze dell’Architettura presso Sapienza Università di Roma con una tesi in Restauro architettonico. Nel 2019 consegue la laurea magistrale in Architettura (Restauro) nel medesimo Ateneo con una tesi in Restauro architettonico, intitolata La Neviera di Villa Giulia: studio storico e ipotesi di valorizzazione. Durante i corsi della laurea magistrale svolge un tirocinio presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, sotto la supervisione dell’architetto Oliva Muratore, occupandosi della documentazione archivistica. Si abilita alla professione di architetto nel 2020.