In dialogo con gli Etruschi

17 Gennaio 2024 - ore 10.30

Visite e attività laboratoriali destinate alle persone affette da Alzheimer e ai loro familiari

Anche quest'anno accogliamo il progetto IN DIALOGO CON GLI ETRUSCHI nato dalla collaborazione con il FAI - Delegazione di Roma dedicato alle persone con l'Alzheimer e a chi sta loro accanto.

Gli studi condotti negli ultimi anni hanno infatti evidenziato come l’arte, nelle sue varie espressioni, svolga un ruolo di stimolazione efficace in persone con demenza, perché opera su circuiti emozionali che si conservano più a lungo delle componenti cognitive, compromesse dalla malattia. Il progetto mira a fornire sollecitazioni che coinvolgano le persone attraverso stimoli cognitivi, emotivi e relazionali: all’osservazione e al racconto delle opere si aggiungerà una attività laboratoriale a cura dei Servizi Educativi del Museo, con lo scopo di rendere concreto e tangibile ciò che è stato visualizzato.

Primo appuntamento dell'anno mercoledì 17 Gennaio alle ore 10.30
Prenotazione obbligatoria sulla pagina dedicata del sito FAI Delegazione di Roma
Per info: roma@delegazionefai.fondoambiente.it

Scarica il COMUNICATO